Dolce Puglia 2012 – VII Edizione

12 Ottobre 2012

..

 Oasi Sacro Cuore – Conversano

 

LocandinaDP2012Guida_2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vincenzo Carrasso -Delegato AIS Murgia

Anche quest’anno si rinnova l’atteso appuntamento con DOLCE PUGLIA®, Rassegna dei vini dolci pugliesi e della pasticceria, cioccolateria e caseari regionali VII edizione, in programma il 12 ottobre 2012 nella suggestiva cornice dell’Oasi Sacro Cuore di Gesù – Conversano.

L’evento, a cura della Delegazione Murgia dell’AIS Puglia con il Patrocinio della Regione Puglia Assessorato alle politiche Agro Alimentari, di Unioncamere Puglia e della Camera di Commercio Italo Orientale, sin dalla prima edizione ha coinvolto le associazioni di categoria, i pasticceri, le cioccolaterie e i sommelier per confrontarsi sulle straordinarie potenzialità di alcune eccellenze enogastronomiche come i vini da dessert, la pasticceria regionale e i prodotti caseari regionali.

La rassegna, divenuta uno degli eventi di riferimento della promozione enogastronomica pugliese, vedrà presenti i produttori di vini di tutta la regione Puglia con l’esposizione di molteplici etichette, i pasticceri e i casari oltre a centinaia di ospiti e soci.

Il programma degli eventi prevede il convegno a cura dei nostri relatori “I vini dolci nella tradizione e nell’innovazione” sullo stato di produzione, mercato e distribuzione dei prodotti enologici e gastronomici regionali, la presentazione ufficiale di “Dolce Puglia 2012. Guida ai vini dolci di Puglia”, la consegna del Premio Dolce Puglia®2012 e la degustazione dei vini dolci, dei prodotti di pasticceria, cioccolateria e dei formaggi di Puglia. La rassegna sarà aperta al pubblico a partire dalle ore 18.30.

LE NOVITÀ 2012

Ogni anno la rassegna ha fatto registrare grande apprezzamento e partecipazione, anche attraverso il contributo di illustri giornalisti, ricercatori e ospiti internazionali ampiamente qualificati che hanno generato entusiasmo fra gli addetti ai lavori. Anche quest’anno è prevista la presenza dei media nazionali e internazionali: la diffusione dell’evento avverrà attraverso la carta stampata, rubriche tematiche radiotelevisive dedicate e, per la prima volta, verrà pubblicata “Dolce Puglia 2012. Guida ai vini dolci di Puglia”, presentazione ufficiale di tutti i vini che partecipano alla kermesse regionale.

Ulteriore novità della VII edizione di Dolce Puglia sarà la presenza di prestigiosi ospiti commerciali internazionali, quali buyers/importatori, al fine di definire un contatto diretto tra le aziende espositrici e il mercato.

PROGRAMMA DELL’EVENTO

Ore 18.30

CONVEGNO: ALLA SCOPERTA DEI VINI DOLCI DI PUGLIA

SALUTI:

  • Vincenzo Carrasso Delegato AIS Murgia / Patron Dolce Puglia
  • Giuseppe Lovascio Sindaco Conversano
  • Dario Stefàno Assessore Politiche Agro Alimentari Regione Puglia
  • Francesco Caputo Assessore Agricoltura Provincia di Bari
  • Alessandra Barnaba Consigliere Camera di Commercio Italo Orientale
  • Vito Sante Cecere Presidente AIS Puglia

CONSEGNA PREMIO DOLCE PUGLIA

ALEATICO / MOSCATO / PRIMITIVO / DA ALTRE UVE ROSSE / DA ALTRE UVE BIANCHE

 

INTERVENTI

Opportunità per nuovi vini dolci da uve autoctone

  • Pamela Giannini Ricercatore CNR

In cantina

  • Leonardo Palumbo Presidente Assoenologi Puglia Calabria e Basilicata

Non solo sfumature

  • Giuseppe Baldassarre Resp. nazionale Area Vino e Salute AIS

Tradizioni e innovazioni della pasticceria di mandorla

  • Leonardo Bux Presidente Associazione Pasticceri Artigiani di Puglia (APA)

I vini Dolci nel consumo del mercato Russo

  • Aleksandr Shumilov -Vice President CEO of Import branch

Modera

  • Michele Peragine  –  Giornalista RAI