Le dolci coccole della Regina Cea

Laboratorio del 17 Novembre 2015 ore 19.30

 

Le dolci coccole della Regina Cea

A Natale con la pasta di mandorla più famosa al mondo

 Programma

.

Il Natale è alle porte e la voglia di festeggiarlo si avverte con il solito largo anticipo rispetto alla tradizione che vede l’8 dicembre, giorno di celebrazione della Immacolata Concezione, la data consueta per iniziare preparazioni e decorazioni.
.
Ecco una lezione di pasticceria assortita realizzata con la mandorla Filippo Cea di Toritto (Ba) – presidio Slow Food -, di cui gli chef Matteo e Giuseppe Galena sono ambasciatori nel mondo avendo incantato proprio con la mandorla torittese i palati di Elton John, Peter Gabriel, Pavarotti e Ronald Reagan.
  • Petit four,
  • castagnelle,
  • pazientini,
  • “divino amore”.
e tanti altri dolcetti della tradizione non solo pugliese saranno impastati e degustati in una lezione dimostrativa e pratica.

Laboratorio

 

  • 17 Novembre 2015 ore 19.30​ – Chef Galena Academy – Modugno – Ba​..
Ai partecipanti verrà rilasciata la dispensa del corso..
 ..

Sarà possibile aderire ai corsi, contattando le coordinatrici e versando la quota di partecipazione di € 50,00 per singolo laboratorio a scelta o € 90,00 per entrambi i laboratori..

.


info e prenotazioni:
rossana novielli 339 2831905
antonella natale 392 1891772
.
Giuseppe Galena Chef.

.

NOTE BIOGRAFICHE SU GIUSEPPE GALENA

.

Trentacinquenne chef di quarta generazione, Giuseppe Galena ha più volte varcato i confini europei per conquistare con successo titoli nelle competizioni mondiali. Nel 2000 e nel 2008 ha ottenuto due ori alle Olimpiadi di cucina e pasticceria di Erfut, in Germania. Nel 2011 la Wacs (World Association of Chefs Societies) gli ha conferito il titolo di Giudice internazionale di cucina e pasticceria. Nomina che si è aggiuta alla massima onoreficenza attribuitagli dall’Accademia italiana di Cucina e Pasticceria di Maestro Chef. Di recente ha vinto il primo posto nella categoria cucina e pasticceria nel prestigioso concorso indetto dai Discepoli di Escoffier.
Celebre, nello stesso anno, anche il buffet pugliese preparato all’Ambasciata Italiana di Londra per Peter Gabriel a base di fave e cicorie, orecchiette, pasta di mandorla e cartellate. Con gli stessi ingredienti lo chef Giuseppe Galena ha incanto anche le papille di Luciano Pavarotti ed Elton John.
Dopo le stagioni televisive dal 2012 al 2013 sui Rai Uno a “La prova del Cuoco” e sul canale tematico Alice Tv di Sky, prosegue la sua carriera di docente in diversi istituti alberghieri statali, tra i quali l’I.P.S.A.A.R. “Armando Perotti” di Bari. Dal 24 ottobre 2013 è salito, insieme a suo padre Chef Matteo Galena, sulla cattedra che sognava: quella di un accademia che aprisse il tesoro dei saperi custodito e tramandato da tre generazioni di Chef per formare le Toques del futuro. Una nuova sfida, una esperienza ancora una volta familiare, ancora una volta di padre in figlio, che a distanza di soli tre anni dall’avvio della Galena Chef Academy ha già sfornato talenti, ora già con le mani in pasta ed una finestra più che spalancata sul mondo del lavoro. E’ così che ha sempre funzionato tra i Galena. E’ così che tutto cominciava più di 200 anni fa. E non è mai finito.
Galena Chef Academy
Strada Provinciale Modugno/Bari Km 0,800

Link utili: