VITO SANTE CECERE

L’impegno AIS Puglia al servizio del territorio

 

 

 

L’AIS Puglia  di questi anni ha saputo puntare su asset strategici che si sono dimostrati vincenti nel tempo e ci hanno permesso di conseguire risultati importanti a favore delle produzioni vitivinicole territoriali della nostra regione, la Puglia. La nostra associazione, oltre che formare professionisti e appassionati del mondo del vino e dell’olio, sta riuscendo a proiettare la sua immagine oltre i propri confini, ed è diventata modello di riferimento a livello nazionale.

In questo ultimo anno abbiamo messo in campo il meglio delle nostre risorse umane al servizio dei territori, innovando e realizzando importanti eventi in ognuna delle nostre delegazioni (Bianca di Puglia a Bari, I Tesori di Federico a Barletta, Charme in Rosa a Lecce, Puglia Perlage a Brindisi, Spumanti di Puglia a Monte Sant’Angelo e oggi Dolce Puglia a Turi) strumenti per valorizzare i tratti identitari e le vocazioni dei nostri distretti eno-gastromici, la nostra storia e la pluralità di culture e tradizioni che da sempre animano la Puglia.

Sul fronte dei contenuti divulgativi, abbiamo creato delle piattaforme straordinarie, on e off line (il nuovo portale www.sommelierpuglia.it e i testi di approfondimento del Dr. Peppino Baldassarre su vitigni e zone vitivinicole di Puglia) e le abbiamo riempite di idee e progettualità, avendo in mente come bussola una visione precisa dell’agroalimentare del futuro per la nostra regione.

Anche a livello nazionale abbiamo dato nuova linfa al comparto agricolo creando un legame forte tra le tradizioni antiche e l’energia nuova dei giovani. L’AIS di oggi è leader per il comparto formativo e della comunicazione del vino.

Con questo stesso approccio, Dolce Puglia è diventato un punto di riferimento importante e strumento di riflessione per il mondo delle guide per il suo modus operandi, a cominciare ad esempio dal suo “selezionare per categoria”.

Concludo con un grande attestazione di merito a tutta la Delegazione AIS Murgia, guidata dal Delegato Vincenzo Carrasso.

Il Presidente AIS Puglia

Vito Sante Cecere