LEONARDO DI GIOIA

La Puglia è detentrice di un patrimonio enogastronomico d’eccellenza, fatto di prodotti che si valorizzano ed esaltano spesso vicendevolmente. Vini prodotti da vitigni autoctoni, rossi, bianchi o rosati, abbinati, per esempio, a prodotti caseari, cerealicoli o della tradizione dolciaria. Proprio come mette in mostra l’evento Dolce Puglia.

Con una varietà di materie prime certificate secondo disciplinari rigidi che garantiscono provenienza e tracciabilità, la nostra Regione, anche grazie all’esperienza e impegno dei produttori, vanta prodotti le cui qualità e bontà sono riconosciute anche fuori Regione. Una ricchezza che dobbiamo all’abilità e passione dei nostri produttori, insieme alla lungimiranza di chi accoglie la sfida di investire, migliorare e far crescere la propria realtà d’impresa, anche con il sostegno di politiche regionali ad hoc.

Eventi promozionali, come Dolce Puglia, sono una vetrina importante per le imprese e i produttori. E consentono, altresì, di valorizzare, proteggere ed esaltare il ‘made in Puglia’. Nonché di incentivare lo scambio di conoscenze tra operatori, promuovendo prodotti, produttori e aziende. La Struttura regionale, per questo motivo, difende e sostiene eventi promozionali per le imprese e per il nostro agroalimentare, in Puglia, in Itala e all’estero. Attività di promozione e informazione, insieme agli investimenti (previsti soprattutto con il Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020) ci consentiranno di migliorare le nostre produzioni, di ridurre costi e aumentare ulteriormente la qualità del prodotto finale. Facendo crescere sempre più la nostra Regione.

 

Leonardo di Gioia

Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia