REGOLAMENTO CONCORSO

OGGETTO: “Dolce Puglia® 2017 – XI edizione”

SABATO 16 DICEMBRE 2017 ORE 16,00 36° STORMO CACCIA- GIOIA DEL COLLE

 

Egregio maestro,

DOLCE PUGLIA®, la rassegna dei vini dolci pugliesi e della pasticceria, cioccolateria e caseari regionali, XI edizione si prepara ad un’altra grande stagione.

Per la Delegazione Murgia dell’AIS Puglia il Patrocinio del Ministero per le Politiche Agro Alimentari, della Regione Puglia Assessorato alle Politiche Agricole, L’Aeronautica Militare, Comune Gioia del Colle e GAL Territoriali rappresentano ancora una volta il punto di fiducia da parte delle Istituzioni unitamente a quello di artigiani del comparto come voi. Continua il confronto tra professionisti sulle straordinarie potenzialità di alcune eccellenze enogastronomiche come i vini da dessert, la pasticceria regionale, il miele e i prodotti caseari regionali.

Dolce Puglia è l’evento regionale di riferimento per il binomio vino dolce ed eccellenze abbinabili.

Dolce Puglia® 2017 permetterà ai produttori, agli operatori e agli stessi prodotti, di portare in loco numerosissime persone elementi trainanti del mercato regionale, nazionale ed internazionale.

A moderare il convegno, sarà Vincenzo Magistà direttore Telenorba. La stessa emittente seguirà tutta la rassegna e quest’anno anche la testata TGR RAI.

Il programma degli eventi prevede il convegno dei nostri relatori sullo stato di produzione, mercato e distribuzione dei prodotti enologici e gastronomici regionali, la premiazione di gala dei vini e delle aziende vincitrici del Premio Dolce Puglia® 2017, gli attestati di partecipazione per le pasticcerie presenti alla 11^ edizione di Dolce Puglia® e infine l’apertura dei banchi di assaggio per il pubblico degli appassionati, giornalisti.

Ma la più importante novità di quest’anno è l’inserimento del primo premio Dolce Puglia ai pasticceri. Concorso riservato ai soli pasticceri che aderiranno alla rassegna. Il tema che seguirà in un regolamento dedicato, prevede la realizzazione libera di un piatto dolce o salato utilizzando tra gli ingredienti i vini dolci classificatisi nelle prime tre posizioni dell’edizione 2016. Il concorso verrà svolto alcuni giorni prima dalla rassegna in un’apposita location e valutato da una commissione mista di esperti e non, oltre che da un giornalista del settore. Il premio un trofeo creato appositamente da un artista, per Dolce Puglia.

Per queste ragioni invitiamo la vs premiata pasticceria a Dolce Puglia® 2017. La collaborazione è possibile fornendo, alcuni prodotti della vs pregiata produzione tradizionale per i banchi di assaggio (almeno 12 kg). Tutti i costi per gli spazi e per la promozione saranno a ns carico. La postazione da noi fornita con tovagliato dovrà essere allestita dagli espositori a proprio piacimento purché con eleganza. Sarà possibile anche poter effettuare vendita diretta all’interno dell’area espositiva, chiaramente attrezzandosi per quanto previsto dalla legge in termini fiscali. La quantità e la consegna dei prodotti, verranno concordate alcuni giorni prima dell’evento e coordinata dalle sommelier Antonella Natale e Teresa Mastromatteo.

Ricordiamo infine che anche quest’anno l’Ais Murgia, al fine di garantire ampia visibilità mediatica ai nostri partner e sponsor, ha pianificato un esteso progetto di comunicazione di cui elenchiamo brevemente gli interventi principali:

  • A partire dai primi giorni di novembre sarà diffusa la campagna pubblicitaria “Dolce Puglia 2017
  • Esclusivo progetto di immagine coordinata. La diffusione del brand e del programma è volta alla promozione dell’evento tra cittadini e appassionati, soci nazionali dell’Associazione Italiana Sommelier, strutture ricettive e turistiche di Puglia, settore degli operatori commerciali, mondo della ricerca.
  • Il progetto di comunicazione verrà diffuso attraverso differenti supporti e soluzioni in grado di ospitare e diffondere la promozione dell’immagine delle aziende e dei partner/sponsor dell’edizione 2017:
    • STAMPA NAZIONALE E REGIONALE. Pagine su quotidiani e riviste di settore, regionali e nazionali. Interviste e rubriche dedicate.
    • Partnership emittenti televisive, per la diffusione del programma degli eventi di Dolce Puglia 2017.
    • La comunicazione web dell’evento è garantita dal sito web www.dolcepuglia.it , FB ais puglia ed ais murgia organizzazione.
    • All’interno del portale sarà possibile navigare tra contenuti relativi alla rassegna, regolamento del concorso di degustazione, ospiti, partner e quanto necessario al coordinamento dell’evento e all’informazione dell’utenza.
    • STAMPA E IMMAGINE COORDINATA. Distribuzione di materiale cartaceo su differenti supporti quali volantini, manifesti, locandine e totem.
    • GUIDA “DOLCE PUGLIA 2018”: quinta edizione della guida ufficiale dei vini dolci pugliesi. Inserimento dei contatti delle pasticcerie aderenti e spazi pubblicitari se richiesti.
    • Pubblicazione e distribuzione a cura di Ais Puglia presso: delegazioni nazionali; Stampa di 20.000 copie
    • UFFICIO STAMPA: cartella e rassegna stampa dell’evento a cura dell’ufficio stampa AIS PUGLIA.

Nella speranza di aver illustrato compiutamente la qualità e complessità del progetto, in attesa di ricevere un Suo riscontro, Le porgiamo cordiali saluti.

 

       Vito Sante Cecere                                                                      Vincenzo Carrasso

      Presidente Ais Puglia                                                                 Delegato Ais Murgia