ANTONELLO MAIETTA

DOLCE PUGLIA 2017

Negli ultimi anni l’interesse e la sensibilità per il settore dell’enogastronomia sono cresciuti in maniera esponenziale. Il nostro Paese si è caratterizzato come un modello di riferimento per una miriade di appassionati che in tutto il mondo fanno del cibo e del vino il filo conduttore del proprio tempo libero o dell’attività professionale.

In un contesto internazionale di elevata competitività, senza dubbio la Puglia è tra le regioni italiane che guidano un’ideale classifica, grazie a una gamma molto ampia e variegata di prodotti legati a una tradizione secolare, in grado di farsi apprezzare da un pubblico così esigente.

La sfida coraggiosa, intrapresa oltre dieci anni fa, di dedicare un evento specifico a un ventaglio di eccellenze spesso relegate in chiusura del pranzo, e quindi più vulnerabili in termini di consumi, ha permesso di mettere sotto i riflettori un territorio di grande fascino ambientale, incrementandone la visibilità al di fuori dei confini nazionali.

È assai apprezzabile la curiosità che la manifestazione stuzzica nelle nuove generazioni, una comunità di consumatori attenti, disponibili e assetati di sapere, che stanno scoprendo il cibo e il vino come elementi socializzanti.

Del resto, l’obiettivo che l’Associazione Italiana Sommelier si pone da più di cinquant’anni non è solo quello di evidenziare le peculiarità tecniche e sensoriali del settore agroalimentare e vitivinicolo, ma anche di coinvolgere l’aspetto culturale che vi ruota attorno.

Ancora una volta non posso che complimentarmi con i colleghi che hanno ideato e fatto progredire negli anni questa lodevole iniziativa, valorizzando i migliori prodotti regionali delle rispettive categorie e divulgandone la conoscenza, attraverso un percorso perfettamente in sintonia con la filosofia della nostra Associazione.

 

 

Antonello Maietta

Presidente Nazionale Associazione Italiana Sommelier