DONATO LUCILLA

Dagli antichissimi vasi corinzi, magistralmente decorati, usati per mescolare il vino, ritrovati sull’acropoli di Monte Sannace, culla della comunità di Gioia del Colle, fino ad oggi, il legame tra enogastronomia e cultura locale è indissolubile. Un legame tra la natura ed il lavoro dell’uomo che ha portato al riconoscimento di una tipicità che caratterizza un esteso territorio, coinvolgendo diversi comuni, conosciuto ben oltre i confini nazionali.

      Mi onora poter ospitare qui a Gioia del Colle, l’evento Dolce Puglia, per il suo ampio respiro e per la capacità di coniugare diversi prodotti e tipicità sotto l’egida della qualità.

      Ringrazio l’Associazione Italiana Sommelier – Delegazione Murgia, il 36°Stormo Caccia di Gioia del Colle e, per i patrocini, il Senato della Repubblica, della Regione Puglia – Assessorato alle Risorse Agroalimentari, la Città Metropolitana di Bari, i GAL (Gruppi di Azione Locale) Terre di Murgia e Terre dei Trulli e di Barsento.

      Auguro al format “Dolce Puglia” il meritato successo e confermo la piena disponibilità della nostra comunità a sostenere e promuovere iniziative di questo livello, consapevoli che il legame con i nostri prodotti di qualità sia uno dei punti di forza della cultura, dell’economia e dell’attrattività del nostro territorio.

 

 

Dr. Donato Lucilla

Sindaco Gioia del Colle