Vitigni e Vini Fratelli d’Italia – IV edizione – IMMAGINI

Copacabana Ricevimenti – Monopoli (Ba)

1 giugno 2018 ore 19,30

Foto Gianni De Gerolamo

Quarta edizione per la rassegna più singolare e curiosa dedicata all’insieme di vitigni autoctoni italiani, manifestandosi attraverso peculiarità spesso indigene anche solo per tecnica e pratiche di produzione.

Tutte le Regioni vitivinicole, si presenteranno in una unica serata al fine di dimostrare quanto unita possa essere la nostra meravigliosa Italia.

Storie di cantine, di vignaioli e di Territori, presentati dai sommelier di AIS Murgia.

Forse impossibile testarle tutte, ma sarà davvero unica la possibilità di poterlo fare.

Oltre cento etichette tra spumanti, bianchi, rosati e rossi.

Alle ore 19,30 il racconto e l’introduzione su alcuni dei vitigni e dei vini presenti, come sempre affidati a Vincenzo Carrasso – Delegato Murgia AIS Puglia/relatore ed a Giuseppe Baldassarre – componente area didattica nazionale AIS/relatore. Un percorso unico per un viaggio virtuale che si farà concreto subito dopo, lungo le fila dei banchi d’assaggio sapientemente distribuiti sulla terrazza che si affaccia sul mare di Copacabana Ricevimenti a Monopoli.

Dal tramonto a tarda sera con un calice tra le mani e per scoprire l’Italia dei vitigni e dei vini

Accompagneranno la serata le degustazioni di prodotti tipici regionali, come i salumi e i formaggi, il pane e gli oli e lo spiedino del fornello tradizionale pugliese…

Le curiosità su alcuni dei vitigni o denominazioni da scoprire nei calici? I Muscat e gli Enfer, il Verduno e il Rochè, il Reasling e il Groppello, l’Enanthio e il Raboso, Il Lambrusco foglia frastagliata e la Nosiola, La Schiava e il Kerner,Il Pignola e la Vitovska, l’Ormeasco e il Rossese, il Pignoletto e il Negrettino, il Montù e il Sangiovese, il Vermentino nero e il Pugnitello, il Ciliegiolo e il Gamay del Trasimeno, La Ribona e la Lacrima di Morro d’Alba, l’Olivella e il Bellone, la Cococciola e il Montepulciano d’Abruzzo, la Falanghina e la Tintilia, il Piedirosso e il Caprettone, la Malvasia e il primitivo lucani, lo Zibibbo e il Pecorello, l’Alicante e il Carricante, il Nieddera e il Cagnulari, La Puglia con tanto di più e poi ancora tanti altri ancora che scoprirete insieme a noi…

WOW, 125 etichette… !!!

Saranno partener dell’evento: La Macelleria Lippolis di Noci, il ristorante Dal Mollusco di Putignano con la frittura, il salumificio Bottega Pugliese di Noci e il caseificio La Deliziosa di Noci.

Si ringraziano il Consorzio di tutela del Pane DOP di Altamura e I Bibanesi prodotti da forno Trevigiani e L’azienda Olio Mancino di Gioia del Colle.

Non occorre la prenotazione

Costo di ingresso € 20,00 con degustazione libera di tutti i vini presenti e food con ticket. Il calice con sacca resterà vostro.