E’ la Festa di Tutti – IMMAGINI – Comunicato Stampa

I COLORI

SAN TOMMASO

In un clima di festa e di allegra convivialità l’AIS Murgia ha organizzato il pranzo di Gala per la consegna degli attestati ai neo-Sommelier ed ai Degustatori Ufficiali dell’AIS.

Per questa celebrazione dell’attività formativa dell’AIS Murgia, frutto del costante ed infaticabile lavoro del vulcanico Delegato, Vincenzo Carrasso, non poteva esserci location migliore della Sala ricevimenti “San Tommaso”, in Polignano a Mare, esempio di stile, eleganza, ospitalità ed arte di vivere, esaltati dal rispetto per i luoghi e gli ambienti tradizionali della nostra terra.

Da vero e proprio “simposiarca”, il Delegato Vincenzo Carrasso ha condotto la cerimonia di “investitura”, con la stretta collaborazione del Presidente dell’AIS Puglia, Vito Sante Cecere, del Consigliere Nazionale AIS, Dr. Giuseppe Baldassarre e del Vice Delegato dell’AIS Murgia, Dr. Gianni De Gerolamo e di tutta la squadra addetta al servizio, coordinata da Vittorio Laterza.

Tutti, in egual modo, sono stati straordinari artefici degli ottimi risultati ottenuti dai partecipanti ai corsi organizzati dall’AIS Murgia, grazie alle loro doti di fini dicitori e di docenti illuminati, capaci di magnetizzare l’attenzione e di suscitare negli allievi una palpitante passione per il mondo del vino, in un viaggio verso l’ignoto, quando tutto s’immagina, spinti soltanto dalla propria curiosità: il vino ha parlato per loro tramite, in un’opera al contempo di pensiero e di sentimento, sino a toccare, a volte, luoghi dell’animo di solito poco accessibili.

Come i vini sono unici, sinestetici e cangianti, anche i corsisti hanno vissuto un coacervo di caleidoscopiche emozioni, sintesi di “chronos” e “kairos”: il ricordo del “tempo” di studio piacevolmente trascorso insieme ed il “destino”, che ha reso possibile l’incontro fra tanti nuovi amici “di calice”.

In un fondersi di gioia e a volte, di felice commozione, gli ospiti sono stati deliziati con veri e propri peccati di gola “Made in Puglia”.

Non da meno sono stati i vini in abbinamento, grazie alla partnership di alcune fra le più importanti realtà vinicole del Meridione.

Un sentito ringraziamento ad “Alois”, che dalla nobile terra casertana ha voluto fortemente partecipare all’evento ed a “Giancarlo Ceci”, “Conti Zecca” e “Pichierri Vinicola Savese”, le cui rinomate etichette sono state selezionate dall’amico Michele Quaranta, quale loro “longa manus” nel settore della distribuzione.

Una menzione speciale per le “Cantine di San Pancrazio”, rappresentate nell’occasione da Fabrizio Sanfilippo ed Antonio Di Leva, graditissimi ospiti della cerimonia, che hanno omaggiato tutti i Sommelier ed i Degustatori Ufficiali con una splendida bottiglia di Salice Salentino rosso “Rivo di Liandro”, il cui elegante astuccio è stato personalizzato, con il nome di ciascun corsista, da parte del munifico Delegato dell’AIS Murgia, Vincenzo Carrasso.

Questi vini, da nobili figuranti, si sono pian piano affiancati ai protagonisti di questa giornata, i Sommelier ed i Degustatori Ufficiali, conducendoli al brindisi finale con una sontuosa torta dalle fattezze di una perfetta divisa da sommelier.

Platone sosteneva che “dagli Dei non è mai stato concesso all’uomo niente di più eccellente o prezioso del vino”: ma il piacere è amplificato quando viene degustato fra amici accomunati dalla passione per questa bevanda bacchica.

Un sincero ringraziamento al lavoro impeccabile degli organizzatori, oltre che ai nuovi membri della grande famiglia dell’AIS Murgia, che li ha accolti fra le proprie braccia a riconoscimento dell’impegno, del sacrificio e della dedizione, con la promessa di proseguire sulla strada dell’arricchimento professionale per l’armoniosa e costante crescita dell’attività associativa, oltre che come ambasciatori e cultori del vino.

“Ad majora”.

 

Giuseppe Bianco

Sommelier AIS Murgia – Ufficio Stampa

 

L’INCONTRO

A TAVOLA

LA PRESENTAZIONE

LA FESTA

I SORRISI

IL GIOCO

GLI ATTESTATI