Beviamo in Verticale – ES di Gianfranco Fino

 

8 marzo 2019 ore 20,30 Miramonte Party – Noci (BA)

 

Questa volta , la nostra rubrica “BEVIAMO IN VERTICALE” ci condurrà nel mondo dello storico:

ES Salento Primitivo IGT

&

ES più sole Primitivo di Manduria dolce naturale DOCG

Il Vignaiolo nelle sue vene fa scorrere linfa, nutrimento essenziale per la sopravvivenza della vigna. La linfa che trae energia dalla terra, dal sole, dalla poca acqua e dalle mani potenti ma gentili delle mani del vignaiolo. Il vignaiolo che si racconta alla vigna e che lascia sfogare la vigna, fino a farle portare quell’essenza e concentrazione unica che solo piccoli grappoli possono contenere.

Quasi a contenere nelle mani la spremitura del grappolo di Primitivo, senza mai sprecarne una goccia, il vignaiolo, lo porta in giro per il Mondo. Viaggi fatti di racconti semplici e di una terrà arida ma potente di generosità.

È lui, il viticoltore Gianfranco Fino e l’impareggiabile primitivo.

Al vino, s’è dato un nome da citazioni Froidiane, ovvero ES, l’inconscio e l’istinto incontrollabile. Proprio come la passione che legano Gianfranco e Simona, alla Terra e al lavoro di vignaioli. Vignaioli in quel di Sava, a due passi dal mare, dove lo Jonio, generosamente omaggia la terra delle sue correnti marittime e del calore del sole che giunge da Sud.

È con questa riflessione, che vi presento la nuova puntata della Rubrica Beviamo in Verticale.

Verticale, perché dietro un vino ci può essere una storia raccontata attraverso diverse annate di raccolta. Lo faremo incontrando il vignaiolo Gianfranco Fino, lasciando a lui il racconto magico delle sue creature. Ci racconterà della vigna e dei progetti in cantina ma soprattutto di ES, il vino emozionale.  Vincenzo Carrasso

Un viaggio sensoriale, raccontato dal Dott. Giuseppe Baldassarre, membro di GEN e responsabile Eventi AIS Murgia. Un percorso, tra intrecci di emozioni e scoperte emotive che solo pochi vini sanno comunicare. Un racconto che diverrà traccia storica nella storia dell’ES Primitivo.

 

Queste le annate in degustazione:

Es Salento Primitivo IGT 2017 – 2016 – 2015 – 2014 – 2013 – 2012

Es Primitivo di Manduria DOCG Dolce Naturale 2017

Lo Chef Nicola D’onghia del Miramonte Party, creerà l’armonico l’abbinamento per un vino di grande carattere.

 

Costo della degustazione con obbligo di prenotazione per max 60 persone € 40,00

 

Prenotazioni: aismurgia@gmail.com

Katia cell. 334 991 0634

Nico cell. 329 426 7417

Paolo cell. 388 921 1650

Vincenzo cell. 339 4403010