GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA DEL VINO E DELL’OLIO

Ore 17.30INIZIO LAVORI DEL SEMINARIO – ingresso libero e gratuito

 

Ore 20.30APERTURA BANCHI D’ASSAGGIO CON TICKET – Vino, Olio, Gastronomia Regionale e Musica Popolare dal Vivo 

Costo Ticket calice, sacca porta calice, degustazioni Wine & Food € 15

Non è necessario prenotare

AZIENDE IN DEGUSTAZIONE

Protagonisti della Giornata anche la Solidarietà con la presenza dell’Associazione ZOE e alla mescita, la partecipazione straordinaria dei Sommelier Astemi

L’AIS Puglia con il Patrocinio del Comune di Noci, ha l’onore di celebrare, quest’anno, la Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio, facendo risaltare quel tesoro di “italianità” costituito dai vitigni autoctoni ed, in particolare, quelli meno diffusi e conosciuti, sui quali, invece, la ricerca e la sperimentazione scientifica investono grandi risorse per scoprirne le potenzialità produttive. L’attenzione sarà anche rivolta alla valorizzazione delle colture olivicole, in ragione dei livelli di eccellenza raggiunti nella nostra Regione. Il brand, oggi considerato volano per lo sviluppo del fenomeno Turismo Enogastronomico, potrà mettere d’accordo tutti i protagonisti, fautori anche di una crescita economica del nostro Paese.

Ritorna, quindi, il format “vecchi vitigni per nuovi vini”, ideato dall’AIS Murgia già alcuni anni orsono: anche grazie a tale evento le iniziali e sparute sperimentazioni su alcuni vitigni sono diventate, con il tempo, splendide realtà produttive ed, oggi, vini ormai ben inseriti nel mercato.

Il prossimo 11 maggio metteremo insieme cultura, degustazioni, gastronomia e intrattenimento musicale, nella città dell’enogastronomia per antonomasia, Noci. All’interno della sala multimediale del Comune di Noci, il Museo dei Ragazzi, si svolgeranno il convegno ed il confronto tra ricercatori, produttori ed istituzioni.

Partner dell’evento saranno, anche quest’anno, il CNR di Bari ed il CRSFA di Locorotondo, con la partecipazione straordinario del Dr. Pierfederico La Notte nelle vesti non solo di ricercatore ma, anche di autore del nuovo “Atlante dei vitigni tradizionali di Puglia”.

Per lo spazio dedicato all’olivicoltura, insieme ai ricercatori ed ai produttori, si discuterà della valorizzazione dell’olio, quale risorsa ancora tutta da scoprire, facendo il punto anche sul fenomeno Xylella in Puglia.

Seguirà la consueta parte edonistica, all’aperto, nell’anfiteatro adiacente alla sala conferenze, con l’allestimento di banchi d’assaggio dedicati ad olio e vino, con le etichette selezionate dall’AIS Murgia, grazie alla collaborazione di moltissime Aziende.

In una vera e propria full immersion sui vitigni e sulle cultivar autoctoni, si potranno degustare anche alcuni vini ed oli non ancora in largo commercio o con alle spalle pochi anni di evoluzione od, ancora, con una produzione di pochissime e prestigiose bottiglie.

La presenza di stand enogastronomici e musica allieterà la piacevole serata.

IL PROGRAMMA:

Introduce e modera i lavori Vincenzo Carrasso, Delegato Murgia e coordinatore Didattico AIS Puglia

SALUTI DELLE AUTORITÀ PRESENTI:

  • Dottor Domenico Nisi – Sindaco Città di Noci
  • Dottor Dario Stefàno – Senatore della Repubblica Italiana
  • Dottor Leonardo Di Gioia – Assessore Politiche Agricole e Forestali Regione Puglia
  • Dottoressa Loredana Capone – Assessore Alla Cultura e Turismo Regione Puglia
  • Sommelier Professionista Vito Sante Cecere – Presidente AIS Puglia

RELAZIONI A CURA DI:

  • Dottor Pietro Quaranta – Ministero per le Politiche Agricole – La contraffazione dei prodotti di qualità nelle vendite on-line
  • Dottor Pierfederico La Notte – Ricercatore CNR – Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante – “Atlante dei Vitigni Tradizionali di Puglia”. Catalogo dei vitigni regionali secondo nuove ricerche, scoperte e storicità
  • Dottor Giuseppe Baldassarre – Membro di giunta Esecutiva AIS nazionale – “Saranno famosi? Il ruolo del sommelier nella comunicazione su vitigni tradizionali meno conosciuti”
  • Dottor Gianni De Gerolamo – Vice Delegato AIS Murgia – Autoctonia ovvero la valorizzazione di percorsi enogastonomici attraverso gli autoctoni pugliesi
  • Dottor Giovanni Tricarico – Direttore Confcooperative Puglia – Cooperazione vitivinicola tra tradizione e innovazione
  • Prof. Avv. Domenico Demarinis – Studio De Simone & Partners – UNINT, Roma – Comunicare l’eccellenza: il brand Puglia sui mercati internazionali