“DIGITAL WINE TASTING”: quando la degustazione si fa online – COSIMO TAURINO

 

“Notarpanaro” Negroamaro Salento IGP 2011 – COSIMO TAURINO

13 giugno, ore 18,30 

Proprio adesso che alla virtualità siamo, purtroppo, costretti, l’AIS Murgia non si fa cogliere impreparata: neanche il tempo di pensarci qualcuno suonerà alla vostra porta e, con il piede alato di un Hermes contemporaneo, siamo pronti a consegnarvi un nuovo vino da degustare ed un altro territorio da esplorare.

Il prossimo appuntamento con le video-degustazioni sarà incentrato sull’Azienda Cosimo Taurino di Guagnano (LE) e si svolgerà Sabato 13 Giugno, sempre alle ore 18,30, sulla nostra pagina Facebook Sommelier AIS Murgia.

La Puglia è baciata dal sole, dal vento, dal mare e distilla dalla sua terra nettari straordinari che mietono successi ormai in ogni angolo del Pianeta.

Il Dott. Massimo Tripaldi, Presidente Assoenologi di Puglia, Basilicata e Calabria, inaugurerà un trittico di interventi illustrandoci le meraviglie enologiche del Negroamaro, vitigno principe del Salento. Il suo nome deriva forse dal latino “niger” e dal greco “mavros”, in una perfetta sintesi fra le più antiche tradizioni enologiche oppure dai termini dialettali “niuru maru”, che rimandano al colore nero ed al caratteristico retrogusto amarognolo.

Per questo evento l’enologo ha scelto, come vino-simbolo, il Notarpanaro 2011 Salento IGP dell’Azienda Cosimo Taurino: vino possente, deciso, dal grande impatto gusto-olfattivo, che si sposa in maniera sublime con i piatti della nostra cucina tradizionale, con carni, selvaggina e formaggi stagionati. Un vino che, del tempo, fa la sua miglior veste.

Il racconto di questo produttore sarà affidato alla figlia del fondatore Cosimo Taurino, Rosanna ed al marito Fernando Antonio Bello. In un dialettico confronto fra il rispetto della tradizione e l’attenzione per il progresso tecnologico, la famiglia Taurino è da sempre votata al raggiungimento della massima qualità, perpetuando lo spirito di devozione e l’intelligenza del fondatore.

Alle soglie del cinquantesimo compleanno di questa etichetta, celebreremo lo straordinario sodalizio fra l’indimenticabile farmacista Cosimo Taurino ed il leggendario enologo Severino Garofalo, antesignano del radicale rinnovamento di tutto il movimento enologico pugliese.

La parte sensoriale della degustazione sarà a cura del Dott. Giuseppe Baldassarre, componente di GEN, relatore AIS, responsabile eventi AIS Murgia e scrittore che, come sempre, ci condurrà in un viaggio emozionale da fare calice alla mano.

Collegandovi da casa, potrete simbolicamente unire i calici e godere di questo nettare di Bacco, grazie alla fornitura di un “kit wine experience”, composto da almeno 3 bottiglie del vino in degustazione al prezzo speciale di € 45,00 incluse spese di spedizione, da ricevere direttamente presso di Voi.

Per prenotare i vostri vini, scrivete a info@taurinovini.it

causale: IL PERCORSO DEL VINO: DAL PROGETTO ALLA TAVOLA,

indicando destinatario, indirizzo, codice fiscale e numero di kit.

È possibile acquistare anche più bottiglie, sempre dello stesso vino.

Per avviare il processo di spedizione effettuare il pagamento a:

BANCA POPOLARE PUGLIESE GUAGNANO (LE) 

IBAN: IT04Z0526279680CC0161021962 

Occorre sottolineare che l’offerta del vino è legata al progetto di collaborazione tra le parti, è irripetibile ed ha validità fino giorno della rubrica.

Non ci resta che augurarvi buon divertimento

 

Vincenzo Carrasso

Delegato Murgia AIS Puglia 

Giuseppe Bianco

Ufficio Stampa AIS Murgia