“DIGITAL WINE TASTING”: quando la degustazione si fa online – CANDIDO

“Duca d’Aragona” Rosso IGT 2015 – CANTINE CANDIDO

4 luglio, ore 18,30

Parafrasando Italo Calvino, possiamo dire che il vino è “fantasia spalmata sul pane”; oltre che bevanda sacra, simbolica e romantica: è l’unica, al contempo, protagonista dell’Eucaristia, dei brindisi degli sposi, dei banchetti di buongustai, poveri e re, oltre che degli incontri galanti.

Scoprirne i misteri è una delle strade più piacevoli per strappare attimi di felicità e gioia alla vita difficile di questi giorni, pur consapevoli che, spesso, la felicità è anche soltanto il percorso, non la meta.

Con un occhio al calice e l’altro al cuore, l’AIS Murgia vuole trasmettervi l’amore e la passione per il mondo del vino, continuando nella propria missione di trasformarvi in “assaggiatori di emozioni”.

Il prossimo appuntamento con le video-degustazioni sarà incentrato su Cantine CANDIDO di San Donaci (BR) e si terrà Sabato 4 Luglio, sempre alle ore 18,30, sulla pagina Facebook Sommelier AIS Murgia.

Nuova guida nella scoperta dei segreti ampelografici della nostra “Apulia bibens” sarà il Dott. Leonardo Pinto, che, con sapienza e grande maestria,  ha raccolto il testimone di Severino Garofano e di Donato Lanati nella conduzione enologica dell’azienda vitivinicola Candido; ha selezionato per noi un vino che dialoga con il proprio luogo d’origine, vale a dire il celeberrimo “Duca D’Aragona” Rosso IGT 2015, blend di Negroamaro (80%) e Montepulciano (20%), vero e proprio nettare dionisiaco e dalla straordinaria complessità.

Scopriremo la vera essenza del Salento: lo scirocco sonnolento, il frinire delle cicale negli assolati pomeriggi estivi, l’odore del vento ed il respiro della campagna, selvaggia come i grappoli neri ed accalorati che nascono nelle sue contrade.

Il compito di raccontare la storia di Cantine CANDIDO sarà affidato all’Amministratore Delegato, Dott. Alessandro Candido, rappresentante della terza generazione della famiglia: vero “gentlemen” d’altri tempi, ne custodisce le tradizioni con sguardo lungimirante verso il futuro, perpetuando il sogno del nonno e del padre. Non si può dire di aver conosciuto il Salento senza aver bevuto almeno un vino di questa realtà aziendale, fondata nel 1929 da Francesco Candido a San Donaci (BR), giusto al confine tra le province di Lecce e Brindisi, che oggi vanta circa 126 ettari di proprietà aziendale.

Il percorso sensoriale e la degustazione saranno condotti dal Dott. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, relatore AIS, responsabile degli eventi AIS Murgia, oltre che scrittore: in una vera e propria educazione dei sensi al bello, ci guiderà sui sentieri dell’olfatto e del gusto attraverso la sua raffinata cultura enoica ed umanistica.

Collegandoci da casa, potremo simbolicamente unire i calici e godere di questa vera e propria “ambrosia”, grazie alla fornitura di un “kit wine experience”, composto da almeno 3 bottiglie del vino in degustazione, al prezzo speciale di € 45,00, incluse le spese di spedizione, da ricevere direttamente a casa.

Per prenotare i vini, scrivere a candido@candidowines.it, indicando come oggetto “IL PERCORSO DEL VINO: DAL PROGETTO ALLA TAVOLA” e specificando i dati relativi a destinatario (nome, cognome), indirizzo, codice fiscale e/o partita IVA – Cod. Univoco, recapito telefonico e numero di kit da acquistare.

È possibile, infatti, acquistare anche più kit sempre dello stesso vino.

Per avviare il processo di spedizione bisognerà effettuare il pagamento direttamente in favore dell’azienda

Vitivinicola FRANCESCO CANDIDO Spa

utilizzando i seguenti dati: (IBAN) IT 23X030 321 60 0101 0000 358024;

Banca CREDEM – Filiale Lecce.

La causale sarà la seguente: N. … KIT WINE EXPERIENCE

L’offerta del vino in degustazione è strettamente legata al progetto di collaborazione intrapreso tra le parti; è irripetibile ed ha validità fino al giorno dell’evento.

Vi aspettiamo, come sempre, curiosi e numerosi!

 

Vincenzo Carrasso

Delegato Murgia AIS Puglia

Giuseppe Bianco

Ufficio Stampa AIS Murgia