“DIGITAL WINE TASTING”: quando la degustazione si fa online – PRODUTTORI DI MANDURIA

“ELEGIA”, Primitivo di Manduria DOC Riserva 2016 – PRODUTTORI DI MANDURIA

18 luglio, ore 18,30

Il vino spesso sfiora per un attimo la nostra vita, dando un senso al nostro passaggio sulla terra: è cibo dello spirito, attivatore di relazioni, facilitatore culturale e potente strumento di convivialità.

L’incontro con il vino è gioioso e, dalla notte dei tempi, nutre l’immaginazione dell’uomo. Durante il lockdown spesso ci ha regalato fotografie e souvenir di viaggi, magari solo agognati o sognati: non una fuga, ma una via alternativa alla salvezza dalle brutture del mondo.

Con grande passione l’AIS Murgia scardinerà i confini geografici e vi porterà tutti in quella terra magica che è la Puglia, magari trasformandovi in degustatori che danno la caccia all’infinito!

Il prossimo appuntamento con le video-degustazioni sarà incentrato sulla cantina Produttori di Manduria a Manduria (TA) e si terrà Sabato 18 Luglio, sempre alle ore 18,30, sulla pagina Facebook Sommelier AIS Murgia

La parte enologica sarà curata dal Dott. Leonardo Pinto, il “papà del primitivo di Manduria”, in quanto è stato il primo a metterlo in bottiglia, valorizzandone il colore, gli odori fruttati, l’elevata alcolicità ed i tannini delicati.

Simbolo di questo antico e caldo elisir, di memoria e sapori quasi ancestrali, sarà l’ELEGIA, Primitivo di Manduria DOC Riserva 2016 – Produttori di Manduria; è un amalgama di calore ed elegante densità che smuove sentimenti forti: d’altronde il Sud è una calamita, quasi l’infanzia del mondo. Le emozioni ci condurranno in un campo di grano al sole, nella luce abbacinante di un tardo meriggio di fine estate: pura cascata di miele su cui si posano i raggi del sole come avide api.

A narrarci la storia della cantina Produttori di Manduria sarà il Dott. Vittorio Moscogiuri, Direttore Generale.

L’avventura di questa realtà vinicola iniziò nel 1928, quando un ristretto gruppo di vignaioli rilevò un vecchio stabilimento e creò la “Federazione Vini”, che, quattro anni più tardi, nel 1932, diventerà l’attuale storica Cooperativa.

La storia dell’azienda è legata a doppio filo al prodotto d’eccellenza del territorio, il Primitivo di Manduria, che soltanto negli anni ’90 si è affrancato dal ruolo di vino migliorativo per ergersi alle attuali vette di eccellenza.

La Cooperativa annovera circa 400 soci, veri e propri piccoli artigiani che possono fregiarsi del titolo di “Maestri in Primitivo” e che coltivano quasi 1000 ettari di vigna.

A testimonianza dell’attaccamento ai valori della tradizione e della memoria, la cantina ospita nella propria sede anche il Museo della civiltà del vino Primitivo, di grande rilevanza etnografica e documentaria riguardo il millenario rapporto tra le genti di Manduria e l’arte di far vino: ciò al fine di non perdere le tracce di un mondo culturale a rischio di oblio.

Detective del calice sarà il Dott. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, relatore AIS, responsabile degli eventi AIS Murgia, oltre che scrittore di fama: in una vera e propria palestra sensoriale, ci accompagnerà nell’assaggio, spalancandoci le porte percettive e le sinestesie stimolate dal vino, smuovendo grandi emozioni.

Collegandoci on line potremo simbolicamente unire i calici e godere di questa divina bevanda, grazie alla fornitura di un “kit wine experience”, composto da almeno 3 bottiglie del vino in degustazione, al prezzo speciale di € 30,00, incluse le spese di spedizione, da ricevere direttamente a casa.

Per prenotare i vostri vini, scrivete a ordini@cpvini.com, indicando come oggetto “IL PERCORSO DEL VINO: DAL PROGETTO ALLA TAVOLA” e specificando i dati relativi a destinatario, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico e numero di kit da acquistare.

È possibile, infatti, acquistare anche più kit sempre dello stesso vino.

Per avviare il processo di spedizione bisognerà effettuare il pagamento direttamente in favore della cantina Produttori di Manduria, utilizzando i seguenti dati:

 

IBAN IT72 V083 5478 9200 0100 0031 929

PRODUTTORI VINI MANDURIA S.c.A.- Via F. Massimo, 19 – 74024 Manduria (TA);

Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, filiale di Manduria – C.c. 001000031929 – ABI 08354 – CAB 78920 CIN V

C. BIC o SWIFT: ICRA IT RR 9U 0 – C. BBAN: V 08354 78920 001000031929

La causale sarà la seguente: N. … KIT WINE EXPERIENCE

 

L’offerta del vino in degustazione è strettamente legata al progetto di collaborazione intrapreso tra le parti; è irripetibile ed ha validità fino al giorno dell’evento.

Con il calice sospeso fra cielo e terra, brinderemo alla vita!

 

Vincenzo Carrasso

Delegato Murgia AIS Puglia

Giuseppe Bianco

Ufficio Stampa AIS Murgia