BEVIAMO IN VERTICALE – PIETRABIANCA DOC DI TORMARESCA – GALLERIA

Giovedì 19 maggio 2016 ore 20.00

..

Miramonte Party – Noci (BA)

Strada Provinciale per Castellaneta al Km 1

..

tormaresca..

PIETRABIANCA CHARDONNAY CASTEL DEL MONTE DOC


TORMARESCA

..
Verticale di sette annate

..

“Lo Chardonnay è originario della Borgogna ad opera dei monaci cistercensi dell’abbazia di Pontigny dalla fine del XIX secolo che lo hanno impiantato e poi diffuso. Vitigno diffusissimo in ogni parte del Mondo dove si possa allevare la vite. Le origini del nome sono quelle del paese omonimo in Borgogna. Le origini, inoltre, pare siano dovute ad un incrocio spontaneo tra pinot noir e gouais blanc. Vitigno di facile adattamento, specie in territori con ricchezza di componenti nel terreno, zone collinari e ben ventilate, ma ovunque sempre se stesso”

In pochissime righe vi abbiamo presentato uno dei vitigni a più ampio spettro di valorizzazioni. Un vitigno in grado di manifestarsi con sempre più variabili ma sempre riconducibili alla specie. Capace di essere grande nelle versioni in acciaio, con passaggio in legno, in appassimento ed anche quando è da sostegno ad altre uve.
La longevità di un vino bianco è legata a molteplici fattori e tra questi senza dubbio la varietà delle uve, il terroir e tutti i fattori su cui l’’uomo può agire e quindi una grande Azienda.
Pietrabianca è il nome di un maestoso vino bianco ottenuto da uve Chardonnay in un territorio le cui basi sono calcaree come le rocce del sottosuolo e il tufo. Gli stessi elementi che danno imponenza alla maestosa Cantina Tormaresca eretta per volontà degli Antinori, nelle tenute Bocca di Lupo in Minervino Murge. Il vino che si lega al terroir ma che ama essere coccolato nelle nobili essenze di barrique di rovere francese e ungherese.

Nella collaudatissima rubrica “Beviamo in Verticale”, attraverso il racconto di illustri esponenti della cantina, come il dottor Giuseppe Palumbo – Amministratore Delegato Tormaresca, della dottoressa Laura ​M​inoia – enologo, la degustazione guidata a cura del dottor Giuseppe Baldassarre ​- membro nazionale AIS commissione didattica e responsabile eventi AIS Murgia​, vi porteremo ​nella emozionante scoperta ​e ​della forza evolutiva di un grande vino, ​osservato nel tempo. Introduce e modera Vi​n​cenzo Carrasso – Delegato Murgia AIS Puglia.

In degustazione, tutte le annate che sono state in grado di sfidare il tempo. Sette le annate per una verticale di Pietrabianca Chardonnay Castel del Monte DOC che scopriremo insieme.
Ma come sempre ci faremo poi catturare dal piacere e dalla scoperta di un altro vino della Tormaresca e che abbineremo sulla preparazione realizzata dal Maestro e chef Seb​a​stiano D’Onghia – già presidente della Federazione ​Italiana ​Cuochi Puglia​

..

Pietrabianca Chardonnay doc Castel del Monte

..

Annate:

2014 – 2012 – 2010 – 2009 – 2007 – 2004 – 2002

..