DELIZIA DI CIOCCOLATA CON GELEE DI MOSCATO – IISS “S. De Lilla”

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE  “S. DE LILLA”
MARIANNA GATTULLO POLIGNANO (BA)

COMPONENTE INGREDIENTI PREPARAZIONE
IL TORTINO
GR 100 DI CIOCCOLATO FONDENTE AL 58%
GR 80 BURRO
GR 80 ZUCCHERO SEMOLATO
GR 80 FARINA DI MANDORLE VARIETA’ “GENCO”
NR.3 TUORLI (GR 60)
NR. 3 ALBUMI (GR 90)
GR 10 ZESTE DI AGRUMI BIO GRATTUGGIATA
Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria, aggiungere i tuorli montanti con la metà dello zucchero, alleggerire con gli albumi montati con l’altra metà dello zucchero, incorporare delicatamente la farina. Versare in stampi monoporzione a cupola (ovvero in uno stampo a cupola da kg 1), cuocere in forno statico a 170°C (25 min. circa per le monoporzioni – 40 min. circa per il multi porzione).
FARCITURA: GELEE DI MOSCATO DI TRANI DOP VILLA SCHINOSA
DL 2 DI MOSCATO DI TRANI DOP  VILLA SCHINOSA
GR 40 ZUCCHERO DI CANNA
GR 10 ZESTE DI MANDARINO BIOLOGICHE
GR 8 COLLA DI PESCE AMMOLLATA E STRIZZATA
Portare ad ebollizione il vino con lo zucchero e l’aroma, aggiungere la colla di pesce, mescolare, filtrare e colare in stampi di silicone a forma di cupola (6 cupolette fa gr 40 circa per le mono porzioni, unica per il multi porzione, abbattere a 3°C o raffreddare in frigorifero per due ore circa e sformare.
PASTA DI MANDORLE GR 100 DI MANDORLE VARIETA’ GENCO SGUSCIATE
GR 10 ZESTE DI MANDARINO BIOLOGICHE
DL 0,5 MOSCATO DI TRANI DOP – VILLA SCHINOSA
GR 50 MIELE
GR 120 CIOCCOLATO BIANCO
Immergere in acqua bollente le mandorle e tenerle per 3 minuti, sgocciolare, pelare ed asciugare. Portare ad ebollizione il vino con le zeste, lo zucchero ed il miele, aggiungere le mandorle pelate e passare al cutter.
ASSEMBLAGGIO DEL DOLCE
Preparare 6 dischetti di pasta di mandorla del diametro di circa 5 cm. (disco unico del diametro di 10 cm. Circa per il multi porzione), disporvi al centro la gelée di moscato e chiudere delicatamente, lasciando asciugare e glassare con il cioccolato bianco. Lasciare asciugare per 15 minuti.
CREMA INGLESE AL TIMO CITRUS DL 1 LATTE INTERO
DL 1 DI PANNA FRESCA
GR 60 TUORLI (NR.3)
GR 70 ZUCCHERO SEMOLATO
GR 10 FECOLA DI PATATE
GR 5 TIMO CITRUS FRESCO ( UN  RAMETTO)
GR 2 ESSENZA DI VANIGLIA
DL 0,5 MOSCATO DI TRANI   DOP   VILLA SCHINOSA
Portare ad ebollizione il latte con la panna, il timo citrus e l’essenza di vaniglia. Intanto montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la fecola, mescolare e diluire con i liquidi, filtrare e riportare sul fuoco a 82°C (nappare leggermente il cucchiaio), far raffreddare e stemperare con il vino.
GLASSA AL CIOCCOLATO GR 150 DI CIOCCOLATO FONDENTE 58% DI CACAO
GR 50 DI MIELE
DL 1 MOSCATO DI TRANI DOP VILLA SCHINOSA
Portare il vino ed il miele ad 85°C, aggiungere il cioccolato e mescolare, regolare la consistenza e tenere al bagnomaria fino al momento dell’impiego.
CREME GANACHE GR 100 CIOCCOLATO BIANCO DI COPERTURA
DL 0.5 PANNA FRESCA
DL 0,2 MOSCATO DI TRANI DOP VILLA SCHINOSA
GR 10 ZESTE DI MANDARINO GRATTUGGIATA ( OPPURE ESSENZA O PASTA)
Tritare il cioccolato e disporlo in una mezza sfera, versarvi la panna scaldata a 85°C, sciogliere il cioccolato e far raffreddare in frigo (o abbattere a 7°-8°C) coperto con pellicola a contatto. Montare con energia impiegando una frusta (magari elettronica o planetaria), dividere la crema ottenuta in due metà, completandone una con il mandarino, l’altra con il moscato. Impiegare con il cornetto di carta per decorare la superficie del dolce oppure il fondo del piatto.

Finitura del dolce

Con l’impiego di un coppapasta, tagliare dal fondo i/il tortini/o con delicatezza ed estrarvene una parte al fine di far posto al cuore di mandorle con gelèe e cioccolato bianco, utilizzando il dischetto asportato come tappo. Nappare i/il tortini/o con la glassa la cioccolato e lasciare sgocciolare.