Leonardo Di Gioia

Torna Dolce Puglia, la gustosa rassegna dedicata ai vini dolci e alla pasticceria della nostra Regione. Una kermesse di profumi, colori e sapori per grandi e piccoli, esperti di settore, appassionati del gusto e del buon cibo di fine pasto e, naturalmente, per winelover. Ma è soprattutto un appuntamento per celebrare e promuovere la qualità, la ricercatezza e l’eccellenza di alcune delle nostre materie prime, nonché il lavoro e l’impegno di produttori e trasformatori.

L’evento, curato con passione e competenza dalla delegazione murgiana dell’Associazione Italiana Sommelier Puglia, mette insieme una serie di prodotti tipici delle tradizioni dolciarie pugliesi, dalla cioccolateria alla pasticceria passando per le prelibatezze casearie abbinati ai migliori vini dolci made in Puglia. È un’occasione per i produttori di far conoscere le nostre eccellenze e la qualità indiscussa delle materie prime. Ma anche per raccontare tradizioni, storie, culture della nostra regione attraverso prodotti straordinari dell’enogastronomia pugliese e per il tramite di esperti artigiani del gusto. È a loro che dobbiamo l’impegno di difendere antiche tradizioni ma anche di saper innovare ed esaltare eccellenze peculiari dei nostri territori, come lo sono i vini dolci provenienti da vitigni autoctoni, quali il Moscato, la Malvasia e l’Aleatico.

La Puglia sostiene questo ‘dolce’ evento perché contribuisce a valorizzare il nostro patrimonio enogastronomico, invitando curiosi e appassionati non solo ad assaggiare i nostri prodotti ma anche a visitare questa bellissima terra.

Auguri a tutti e buon lavoro.

 

Leonardo di Gioia

Assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia