GAL – Terra dei Trulli e Barsento

Il Gruppo di Azione Locale (GAL) “Terra dei Trulli e di Barsento” è una società consortile costituitasi nel 2003, formata da un partenariato pubblico e privato, espressione equilibrata e rappresentativa delle componenti socio-economiche del suo territorio costituito, all’attualità, dai Comuni di Alberobello, Castellana Grotte, Gioia del Colle, Monopoli, Noci, Putignano, Sammichele di Bari e Turi. Il GAL, nell’ambito del programma d’iniziativa comunitaria LEADER, si propone di promuovere e coordinare i processi di sviluppo locale, elaborando strategie di sviluppo ed occupandosi della loro successiva attuazione.  A sedici anni dalla sua istituzione, il GAL “Terra dei Trulli e di Barsento”, si conferma una struttura operativa adatta a cogliere le istanze del territorio ed a tradurle in progetti concreti con positive ricadute economiche. Numerosi sono gli ambiti in cui il GAL è chiamato ad operare: dalla valorizzazione dei prodotti tipici e delle eccellenze enogastronomiche del territorio, a quella del patrimonio ambientale e storico-culturale; dal  sostegno alle piccole e medie imprese, al supporto e miglioramento dei servizi alla popolazione rurale; sostenendo lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali agro-alimentari, artigianali, manifatturieri e delle produzioni ittiche e contribuendo alla valorizzazione delle identità locali.

Attivo dalla programmazione comunitaria LEADER+ 2000-2006 il GAL ha messo in atto, nel corso delle diverse programmazioni, diverse strategie di sviluppo locale di tipo partecipativo attraverso un insieme coerente di operazioni rispondenti ad obiettivi e bisogni locali che hanno contribuito e contribuiscono ad una crescita sostenibile del territorio. Con questo spirito il GAL ha realizzato numerosi interventi per il comprensorio di appartenenza come l’allestimento, la riqualificazione e la promozione di itinerari tematici, l’attuazione di programmi di educazione alimentare e tutela ambientale nelle scuole, la valorizzazione e promozione delle eccellenze locali attraverso strumenti divulgativi e show-room rurali.

Nella Programmazione comunitaria 2007-2013, attraverso il Piano di Sviluppo Locale (PSL), il GAL ha potuto incentivare la diversificazione delle attività agricole, sostenere lo sviluppo e l’innovazione delle microimprese extra agricole ed incentivare le attività turistiche. Ha eseguito interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio storico ed artistico del territorio, mirati a qualificare l’inclusione sociale promuovendo il miglioramento del livello di conoscenza, delle competenze professionali e delle capacità imprenditoriali degli operatori locali. Il GAL si è fatto, altresì, promotore, attraverso la realizzazione del progetto denominato “PERCorsi”, dell’individuazione di itinerari ciclabili, pedonali e di trekking ed ha realizzato il censimento delle strutture ricettive, delle aziende agricole, agrituristiche, artigianali e delle associazioni di servizio al turismo della propria area e dalla loro successiva messa in rete . Con l’intento di indirizzare le aziende agricole ed artigiane locali verso uno sviluppo crescente, il GAL ha promosso study visit in territorio extraregionale per mostrare le best practice in essere in altre zone di Italia in settori produttivi simili. Puntando fortemente alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del proprio territorio ha intrapreso un progetto di informazione e valorizzazione denominato “TerritOlio” incentrato sull’olio extravergine d’oliva DOP Terra di Bari ed ha sostenuto l’iniziativa “Ciliegie della Terra di Bari” finalizzata alla diffusione della “cultura di prodotto” a livello nazionale ed alla promozione della filiera corta della ciliegia.

Ha prima immaginato e poi ha portato avanti con grande convinzione, il percorso per il riconoscimento della “DOP Mozzarella di Gioia del Colle” finalizzato alla valorizzazione e promozione di questo straordinario prodotto della tradizione lattiero casearia locale. Prodotta esclusivamente con latte vaccino intero fresco, crudo o pastorizzato, proveniente da vacche da latte allevate in stabulazione semilibera alimentate prevalentemente con essenze coltivate nella zona (trifoglio, veccia, avena), la DOP Mozzarella di Gioia del Colle si ottiene attraverso un processo di caseificazione basato sull’acidificazione della cagliata mediante l’ impiego di sieroinnesto autoctono che restituisce un prodotto le cui caratteristiche sensoriali sono diretta espressione dell’ambiente di allevamento e del peculiare processo di caseificazione. Il GAL è particolarmente orgoglioso di aver realizzato un sorprendente lavoro di aggregazione  coordinando ed accompagnando in   questo ambizioso progetto allevatori e  trasformatori che troveranno presto, nel compimento del percorso di riconoscimento, una irripetibile opportunità di crescita.

Il GAL ha partecipato attivamente a numerosi progetti di cooperazione interterritoriale e transnazionale quali Gatronomy Routes, Cross Border, LAPIS ed ECI Locande, in partnership con GAL pugliesi, nazionali ed europei. Nell’ottica di diventare un’Agenzia di Sviluppo Territoriale, il GAL, ha aderito al programma Europeo di Cooperazione Territoriale “Grecia Italia 2007 – 2013” con il Progetto “I Make” per la valorizzazione e lo scambio culturale tra Puglia e Grecia.

Nell’attuale Programmazione 2014-2020, la Strategia di Sviluppo (SSL) di tipo partecipativo ed il Piano di Azione Locale (PAL) del GAL Terra dei Trulli e di Barsento, in coerenza con gli obiettivi generali della Strategia Europea, e sulla base dell’esperienza maturata nelle precedenti programmazioni, si sono orientati verso obiettivi di sviluppo locale e di crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva. La strategia, costruita sul principio del bottom-up, coinvolgendo tutti gli attori attivi sul territorio di competenza – dalle amministrazioni locali alle associazioni, dagli enti pubblici e privati alle imprese e cittadini comuni – interessa  due ambiti tematici: lo sviluppo e l’innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali ed il turismo sostenibile.

La novità della Strategia sta nella sua attuazione, attraverso l’innovativo approccio pluri-fondo FEASR – FEAMP (Fondi dello sviluppo rurale e della pesca): infatti La Puglia ha scelto di attuare la misura relativa al sostegno alle Strategie di Sviluppo Locale di Tipo Partecipativo con il “plurifondo”.

Attraverso la nuova strategia il GAL si propone di supportare finanziariamente l’avviamento di nuove imprese, di sostenere le attività di vendita diretta di prodotti della pesca e di supportare interventi legati alla creazione, al miglioramento  alla valorizzazione o all’ampliamento del turismo lento. Il GAL, in questa programmazione pone grande attenzione alla sostenibilità è per questo che  incentiva la realizzazione di infrastrutture su piccola scala per migliorare sul piano qualitativo l’offerta turistica del territorio puntando sulla mobilità lenta e l’accessibilità alternativa; sostiene la politica delle emissioni zero e rafforza la competitività della comunità locale  attraverso l’attivazione di reti virtuose tra gli otto comuni dell’area GAL.  Anche nell’attuale programmazione il GAL porta avanti la sua funzione di Agenzia di sviluppo sul territorio e per questo è partner di un progetto transfrontaliero nell’ambito del Programma Interreg Grecia–Italia 2014-2020. Attraverso il Progetto TAGs “Technological and business innovation services to stimulate the local Agro-food ecosystems and to support a cross border collaboration among Local Action Groups” incentrato sull’agricoltura di precisione a supporto della frutticoltura locale, il GAL si fa promotore dell’innovazione a supporto del settore agricolo e delle produzioni di qualità. Quello del GAL è un territorio straordinariamente ricco, fatto di pietre, scavate e allineate, che nel corso dei secoli sono diventatati trulli, muretti e masserie che di certo rappresentano l’elemento identificativo di un intero paesaggio fondato sulla bellezza della luce del sole che accarezza da sempre questo singolare patrimonio di architettura rurale e naturale. Grotte e doline, boschi e campi coltivati, olivi, mandorli, ciliegi, terreni da pascolo ed arborati caratterizzano la dolcezza della colline che degradano verso il mare cristallino della costa Monopolitana. Il nostro GAL valorizza e protegge un territorio fatto di sole e di terra, di vento e di mare, ma fatto soprattutto di tradizione e di persone, di sapori e saperi che vanno tutelati.