“DIGITAL WINE TASTING”: quando la degustazione si fa online – SOLOPERTO

“Patriarca” Primitivo di Manduria DOP 2016 – SOLOPERTO

28 giugno, ore 18,30

Durante l’isolamento forzato, ormai alle spalle, chissà quante volte siamo andati in cantina od in dispensa per cercare bottiglie, magari quelle giuste ed all’altezza dei piatti che abbiamo riscoperto: dobbiamo ammettere che, forse, non abbiamo mai bevuto così bene come negli ultimi mesi, quasi a voler gratificare ed appagare palato e mente dopo tante privazioni.

L’AIS Murgia è sempre generosa per entusiasmo e per passione e prosegue nel suo progetto di “riavvicinamento virtuale”. L’unione fa la forza, sempre e, soprattutto, oggi: solo così potremo uscire dalle secche ed andare oltre, con sguardo fiero e fiducioso.

Il prossimo appuntamento con le video-degustazioni sarà incentrato sull’Azienda SOLOPERTO di Manduria (TA) e si terrà Domenica 28 Giugno, sempre alle ore 18,30,  sulla pagina Facebook Sommelier AIS Murgia.

Il compito di guidarci alla scoperta della Puglia “bibens” sarà affidato al Dott. Massimo Tripaldi, Presidente Assoenologi della Sezione Puglia-Basilicata-Calabria, oltre che enologo dell’Azienda SOLOPERTO, della quale ha selezionato il “Patriarca” Primitivo di Manduria DOP della vendemmia 2016 come vino-simbolo di questo territorio: parliamo di una delle zone di elezione del Primitivo, vitigno dalla precoce maturazione che trova nella forma ad alberello la sua espressione più tipica e qualitativamente più nobile.

Distese sterminate di vigneti fanno da corona a Manduria, degradando verso la campagna più internata o verso il mare, dove un tempo erano protetti dalle dune costiere. Baciate dal sole, dal vento e dalla brezza marina, le viti si rincorrono e si raccontano, disegnando singolari geometrie di filari fra i caratteristici muretti in pietra.

Non dimentichiamo che questa terra è rinomata, da un punto di vista enologico, sin dall’antichità: Orazio paragonò i “mera tarantina” al più famoso dei vini romani, il Falerno e Plinio il Vecchio definì Manduria città “viticulosa”, cioè ricca di vigne.

Sabrina Solperto, titolare dell’Azienda Soloperto insieme al fratello Ernesto, oltre che Consigliere Nazionale dell’Associazione “Le donne del vino”, ci racconterà l’avventura della sua famiglia, ormai alla terza generazione di produttori. Suo padre Giovanni è stato uno degli artefici dell’evoluzione del Primitivo, imbottigliandolo per primo nel 1969, quando una Doc ancora non esisteva: sull’etichetta scrisse “vino fine da tutto pasto” e, dopo averlo fatto assaggiare ad un mito come Luigi Veronelli, lo consegnò all’attuale fama.

Protagonista assoluto di questa video-degustazione sarà il Dott. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, relatore AIS, responsabile degli eventi AIS Murgia, oltre che scrittore di rara eleganza: svelandoci i segreti di questo nettare, ci regalerà, come sempre, momenti di grande spessore intellettuale e sensoriale.

Collegandovi da casa, potrete simbolicamente unire i calici e godere di questo nettare di Bacco, grazie alla fornitura di un “kit wine experience”, composto da almeno 3 bottiglie del vino in degustazione, al prezzo speciale di € 50,00, incluse le spese di spedizione, da ricevere direttamente a casa vostra.

Per prenotare i vostri vini, scrivete a: commerciale@soloperto.it, indicando come oggetto “IL PERCORSO DEL VINO: DAL PROGETTO ALLA TAVOLA” e specificando i dati relativi a destinatario, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico e numero di kit da acquistare.

È possibile, infatti, acquistare anche più kit sempre dello stesso vino. Sarà, inoltre, la stessa azienda a fornire indicazioni riguardo alle modalità di pagamento.

L’offerta del vino in degustazione è strettamente legata al progetto di collaborazione intrapreso tra le parti; è irripetibile ed ha validità fino al giorno dell’evento.

Brindiamo alla vita ed a chi sa sorridere sempre!

 

Vincenzo Carrasso

Delegato Murgia AIS Puglia

Giuseppe Bianco

Ufficio Stampa AIS Murgia