“DIGITAL WINE TASTING”: quando la degustazione si fa online – CONTE SPAGNOLETTI ZEULI

“Terra Nera” Castel del Monte Rosso Riserva DOCG 2016 – CONTE SPAGNOLETTI ZEULI

11 luglio, ore 18,30

Amiamo il vino perché ci regala il continuo stupore dell’innesco di relazioni, lasciandoci andare ad incontri che avvengono e ci sorprendono, giocando, da adulti, con gli occhi stupiti e curiosi di quando eravamo bambini.

Lo versiamo nel calice con rispetto per farci “ubriacare” di vita e per rendere un po’ più innocuo il ricordo dei giorni più bui, ormai alle spalle.

L’AIS Murgia vi propone un nuovo modo di bere insieme, quasi un nuovo “simposio” che ci unisca e ci riscaldi il cuore, seppur distanti.

Il prossimo appuntamento con le video-degustazioni sarà incentrato sull’Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli di Andria (BAT) e si terrà Sabato 11 Luglio, sempre alle ore 18,30, sulla pagina Facebook Sommelier AIS Murgia,

Il Dott. Leonardo Pinto sarà il novello Virgilio che ci farà conoscere, da eminente enologo, un nuovo terroir della nostra regione, attraverso il “Terra Nera”, Castel del Monte Rosso Riserva DOCG 2016 dell’Azienda Agricola Conte Spagnoletti Zeuli: Nero di Troia (70 %) in blend con Montepulciano (15%) ed Aglianico (15 %), che si è fregiato della “Gold Medal” nella manifestazione “Mundus Vini 2020”.

Scopriremo il territorio su cui domina Castel del Monte, fortezza federiciana circondata da ulivi secolari e da filari di viti il cui ordito sarebbe anch’esso degno di essere annoverato fra le bellezze dell’umanità.

Apriremo una finestra sull’inizio dell’estate che si riverserà nei nostri occhi con un’onda di luce calda, quasi facendoci vivere l’allegria e l’entusiasmo di una gita fuori porta: il garrire gioioso delle rondini mattutine, il coro dei grilli che si mescola al respiro di un refolo di vento che porta profumi di biancospino, ginestra spinosa e rose selvatiche.

L’enologia nasce per stabilizzare il vino, ma la cantina è il luogo dove si chiude il cerchio della viticoltura. I segreti e l’attuale realtà di quest’azienda saranno narrate dal proprietario, il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli; la sua famiglia non ha soltanto una storia risalente al 1600 ed una geografia fortemente legata alla Puglia e in particolar modo a Castel del Monte, ma è una vera e propria mappa esistenziale in un mare di connessioni: il vigneto è, sì, luogo di produzione, ma anche testimonianza culturale che viene tramandata di generazione in generazione.

Il Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli perpetua, così, con moderno piglio imprenditoriale e investimenti in tecnologia e ricerca, le tradizioni di una famiglia che da secoli dedica all’uli­vo e alla vite un autentico culto.

Custode dell’assaggio sarà il Dott. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, relatore AIS, responsabile degli eventi AIS Murgia, oltre che fine scrittore; la sua degustazione si farà gesto creativo: bevendo sentiremo la terra, il cielo, il sole, le nuvole, la vite, l’uva ed il lavoro prezioso del vignaiolo.

Collegandoci on line, potremo simbolicamente unire i calici e godere di questo fantastico liquido pieno di vita e di energia, grazie alla fornitura di un “kit wine experience”, composto da almeno 3 bottiglie del vino in degustazione, al prezzo speciale di € 30,00, incluse le spese di spedizione, da ricevere direttamente a casa.

Per prenotare i vostri vini, scrivete a: vincenzo.giordano@contespagnolettizeuli.it, indicando come oggetto “IL PERCORSO DEL VINO: DAL PROGETTO ALLA TAVOLA” e specificando i dati relativi al destinatario (nome, cognome, codice fiscale, indirizzo di consegna, indirizzo e-mail, cellulare, numero di kit acquistati);

occorre allegare anche la ricevuta di avvenuto bonifico bancario effettuato in favore di:

AZIENDA AGRICOLA SPAGNOLETTI ZEULI ONOFRIO,

attraverso il seguente IBAN: IT 31 L 03069 85500 100000001000; BIC: BCITITMM

Causale: Acquisto n. ___ kit wine experience in favore di [nome] e [cognome].

L’offerta del vino in degustazione è strettamente legata al progetto di collaborazione intrapreso tra le parti; è irripetibile ed ha validità fino al giorno dell’evento.

Lasciatevi pervadere dalla bellezza. Alziamo insieme i calici per un brindisi sincero all’amicizia!

 

Vincenzo Carrasso

Delegato Murgia AIS Puglia

Giuseppe Bianco

Ufficio Stampa AIS Murgia