“DIGITAL WINE TASTING”: quando la degustazione si fa online – CUPERTINUM

Copertino Doc Rosso Riserva 2010 – CUPERTINUM ANTICA CANTINA DEL SALENTO 1935

25 luglio, ore 18,30

Il vino è lirica, poesia: ogni verso ha un suo profumo, un suo sapore, un suo incanto. Lo viviamo come scoperta e piacere, fisico ed intellettuale, in un temerario assalto alla bellezza: in un calice, a volte, troviamo quanto di più vicino all’infinito ci possa essere!

Con la curiosità caparbia di voler sentire, capire e godere di questo nettare, l’AIS Murgia continua nel suo percorso alla ricerca delle radici enoiche della Puglia e della memoria delle sue origini.

Il prossimo appuntamento con le video-degustazioni sarà incentrato sulla Cupertinum Antica Cantina del Salento 1935 di Copertino (LE) e si terrà Sabato 25 Luglio, sempre alle ore 18.30, sulla pagina Facebook Sommelier AIS Murgia.

La parte enologica sarà curata dal Dott. Giuseppe Pizzolante Leuzzi, membro dell’Accademia Italiana della Vite e del Vino e “winemaker” di questa storica cantina sin dal 2010: scienza, rigore, conoscenza del territorio, intuito, arte ed emozione sono il costante file rouge del suo appassionato lavoro. 

Per conoscere il territorio di Copertino, posto al centro della penisola salentina, a metà strada fra lo Ionio e l’Adriatico, il Dott. Pizzolante Leuzzi ha selezionato il Copertino Doc Rosso Riserva 2010, storica etichetta della Cantina, recentemente premiata con l’eccellenza anche da “Wine Spectator”, la più famosa rivista del mondo dedicata al vino. Il Riserva Copertino Doc nasce nella zona più pregiata della Doc, vicina al mar Jonio, da uve Negroamaro in purezza e da vigneti allevati con il caratteristico alberello. È un vino che – nel corso degli anni – ha convinto celebri degustatori italiani e stranieri, da Hugh Johnson a Lugi Veronelli. 

A narrarci la storia della Cupertinum Antica Cantina del Salento 1935 sarà il presidente, nonché agronomo, Dott. Francesco TronoNel lontano 1935 trentasei viticoltori di Copertino fondarono la Cantina Sociale, con l’intento di valorizzare la cooperazione attraverso la vinificazione e la commercializzazione in proprio; gli attuali oltre trecento soci coltivano una superficie vitata di quasi quattrocento ettari, producendo circa un milione di bottiglie l’anno. Negli ultimi anni il progetto qualitativo della Cupertinum si è concentrato sul recupero di vigneti storici e il rinnovamento delle tecnologie di cantina.

Archivista del dettaglio e cacciatore di segreti enologici il Dott. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, relatore AIS, responsabile degli eventi AIS Murgia, oltre che raffinato scrittore, decifrerà i misteri di questo vino, creando magie fra gli stati della materia in un enciclopedico viaggio fra sinestesia ed emozione.

Collegandoci on line potremo simbolicamente unire i calici e godere di questa meraviglia enologica, grazie alla fornitura di un “kit wine experience”, composto da almeno 3 bottiglie del vino in degustazione, al prezzo speciale di € 21,30 incluse le spese di spedizione, da ricevere direttamente a casa.

Per prenotare i vostri vini, scrivete a cantinacopertino@libero.it, indicando come oggetto “IL PERCORSO DEL VINO: DAL PROGETTO ALLA TAVOLA” e specificando i dati relativi a destinatario, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico e numero di kit da acquistare.

È possibile, infatti, acquistare anche più kit sempre dello stesso vino.

Per avviare il processo di spedizione bisognerà effettuare il pagamento direttamente in favore della Cupertinum, utilizzando i seguenti dati:

IBAN IT 56 F 02008 79582 000002806446

Banca Unicredit Spa – Agenzia di Copertino

La causale sarà la seguente: N. … KIT WINE EXPERIENCE

L’offerta del vino in degustazione è strettamente legata al progetto di collaborazione intrapreso tra le parti; è irripetibile ed ha validità fino al giorno dell’evento.

E come diceva il sommo Orazio “nunc est bibendum”, vale a dire ora è il tempo di bere!

Vincenzo Carrasso

Delegato Murgia AIS Puglia

Giuseppe Bianco

Ufficio Stampa AIS Murgia