“DIGITAL WINE TASTING”: quando la degustazione si fa online – D’ARAPRI’

D’ARAPRI’ Pas Dosé Bianco Metodo Classico – D’ARAPRI’

8 Agosto, ore 18,30

Se siete tristi, se la giornata è andata male, se lo “spleen” vi opprime, rifugiatevi in una bottiglia di Metodo Classico: costa meno di una seduta dallo psicanalista e fa ottenere risultati sorprendenti

Sarà una vera e propria ginnastica mentale che non vi farà mai perdere di vista i mille aspetti dell’ingegno e della creatività umana. Non abbiate mai fretta di bere un altro sorso di “bollicine”: mentre lo assaporate di sicuro il mondo si fermerà per qualche minuto e milioni di stelle brilleranno in cielo facendovi l’occhiolino, mescolando il loro respiro con il canto notturno dei grilli ed il pacifico frinire delle cicale.

Nella continua esaltazione dell’estetica del dionisiaco, l’AIS Murgia vuole condurvi in un percorso verso il favoloso giardino delle Esperidi, alla scoperta del magico mondo del Metodo Classico, ma de in Puglia.

Il prossimo appuntamento con le video-degustazioni sarà, infatti, incentrato sull’azienda D’ARAPRI’ di San Severo (FG) e si terrà Sabato 8 Agosto, sempre alle ore 18.30, sulla pagina Facebook Sommelier AIS Murgia.

Nel lontano 1979 tre amici, Girolamo D’Amico, Louis Rapini e Ulrico Priore hanno dato vita alla produzione di spumanti “d’Araprì”, crasi delle prime lettere dei loro cognomi; un’amicizia che affonda le proprie radici nella musica jazz, poi maturata e rinsaldata negli anni attraverso la comune passione per il vino.

La qualità dei loro spumanti ha la propria genesi già nelle loro storie personali: Louis è nato proprio nella regione dello Champagne, in cui padre lavorava alla produzione dell’omonimo nettare; Girolamo ed Ulrico sono nati nel vino, come amano ricordare.

Alla base di tutto, la convinzione di poter produrre anche al Sud spumanti di pregio e l’intuizione vincente di poter valorizzare nel Metodo Classico il vitigno autoctono della Capitanata, il “Bombino bianco”, che nella spumantizzazione riesce ad esprimersi al meglio le proprie caratteristiche.

Attualmente l’azienda può contare su circa ventidue ettari vitati nella zona di San Severo, a pochi chilometri dal Gargano e dal Mare Adriatico, che permettono di produrre ogni anno circa 100.000 bottiglie, conservate nelle cantine collocate in una serie di tunnel sotterranei posti al di sotto del centro storico del paese: è qui che le prestigiose bottiglie raggiungono l’eccellenza!

Per comprendere appieno le caratteristiche di questa splendida terra dauna, abbiamo selezionato il D’ARAPRI’ Pas Dosé Bianco Metodo Classico, riuscito mix di Bombino bianco (70 %) e Pinot nero (30 %). In onore della comune passione dei fondatori, in tema di musica classica lo possiamo accostare all’ouverture delle “Nozze di Figaro” di Mozart; passando al jazz ci viene in mente un assolo di quel talento immenso che era Michel Petrucciani oppure “Four Brothers” nell’esecuzione dei Manhattan Transfer, complessità armonica, perfezione e velocità senza un attimo di noia.

A narrarci la storia della D’Araprì saranno i tre soci fondatori, Guglielmo D’Amico e Louis Rapini, Ulrico Priore che passeranno, poi, il testimone ai loro rispettivi figli, Anna, Daniele ed Antonio.

La degustazione sarà appannaggio del Dott. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, relatore AIS, responsabile degli eventi AIS Murgia, oltre che scrittore di splendidi saggi sul vino: ci dischiuderà la caverna di Alì Babà con le meraviglie di questo vino, dipingendone in maniera impeccabile i colori, i profumi e le sensazioni.

Collegandoci on line potremo simbolicamente unire i calici e godere di questa meraviglia enologica, grazie alla fornitura di un “kit wine experience”, composto da almeno 3 bottiglie del vino in degustazione, al prezzo speciale di € 50,00, incluse le spese di spedizione, da ricevere direttamente a casa.

Per prenotare i vostri vini, scrivete a ordini@darapri.it , indicando come oggetto “IL PERCORSO DEL VINO: DAL PROGETTO ALLA TAVOLA” e specificando i dati relativi a destinatario, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico e numero di kit da acquistare.

È possibile, infatti, acquistare anche più kit sempre dello stesso vino.

Per avviare il processo di spedizione bisognerà effettuare il pagamento direttamente in favore dell’azienda D’Araprì, utilizzando i seguenti dati:

IBAN IT79 U 03111 78630 0000 0000 5521;

Banca UBI BANCA – Filiale di San Severo.

La causale sarà la seguente: N. … KIT WINE EXPERIENCE.

L’offerta del vino in degustazione è strettamente legata al progetto di collaborazione intrapreso tra le parti; è irripetibile ed ha validità fino al giorno dell’evento.

Brindiamo alle passioni che cambiano la vita: e poi bevete, godetevi il cibo, la compagnia, i vostri pensieri!

Vincenzo Carrasso

Delegato Murgia AIS Puglia

Giuseppe Bianco

Ufficio Stampa AIS Murgia