VITIGNI & VINI – TESORO D’ITALIA  2023 – VII Edizione

9 GIUGNO 2023 TAMERICI BEACH CLUB – MONOPOLI (BA)

Metti una sera d’estate sulle dune di un lido, la musica che va e nei calici colori e profumi dei vini della VII edizione di Vitigni & Vini-Tesoro d’Italia!

Sarà questo lo scenario che metterà in scena oltre 100 etichette di vini provenienti da tutta Italia a rappresentare la riscoperta e l’interpretazione tra nuove tendenze e antiche culture.

Nell’ampelografia nazionale risiedono vitigni dal volto sconosciuto e vini ottenuti da vinificazioni non convenzionali, dei quali gran parte degli enofili, sommelier e consumatori potrebbero non conoscerne le radici. Piccole produzioni ed a volte ancora in micro-vinificazioni ad opera di mani di vignaioli o produttori disposti ad investire su potenzialità a tutela del patrimonio vitivinicolo, non solo per incuriosire ma per progettare nuove produzioni diversificando così il mercato.

Una selezione ricercatissima che mette a nudo il desiderio della scoperta e il fascino ammaliante ma a volte anche non scontato come spesso invece accade in altre degustazioni.

Vitigni & Vini – Tesoro d’Italia è uno dei tanti Eventi a firma AIS Murgia che ben si collocano tra le eccellenze delle attività con diffusione nazionale. La presenza di alcuni dei produttori che vorranno intervenire, per svelare direttamente dalla loro voce, alcuni aneddoti o semplicemente curiosità sui loro prodotti.

Alle ore 19:00 nella sala del ristorante Tamerici adiacente al lido, la presentazione dell’evento attraverso un percorso dei Vitigni e Vini, dal titolo:

Finalmente protagonisti. L’epopea dei vitigni meno noti!

A moderare gli interventi il giornalista RAI Caporedattore del TGR Puglia Giancarlo Fiume con Vincenzo Carrasso – Delegato Murgia AIS Puglia e ideatore della rassegna, mentre al racconto dei Vini e dei Vitigni, il Dott. Giuseppe Baldassarre – Consigliere Nazionale AIS e responsabile eventi AIS Murgia, che ne ha anche curato la selezione. La partecipazione straordinaria del Dott. Massimo Tripaldi – Presidente Assoenologi per Puglia, Basilicata e Calabria e gli immancabili i saluti del Presidente AIS Puglia Giacomo D’Ambruoso.

Alcuni dei vitigni che scoprirete nei calici: Priè Blanc, Nascetta, Ruchè, Cari, Rebo, Groppello, Jhoannitter, Bronner, Solaris, Pavana, Fraueler, Zweigelt, Recantina, Granaccia, Albarola, Pollera nera, Scimiscià, Orpicchio, Colorino, Barsaglina, Pugnitello, Foglia tonda, Spergola, Famoso, Barbarossa, Uva longanesi, Maceratino, Garofanata, Abbuoto, Camaiola, Coda di volpe, Catalanesca, Roviello, Pecorello, Nasco, Panzale, Cagnulari, Notardomenico, … e tanti, tanti, tanti altri!

Dal tramonto aspettando la notte in compagnia di un calice con lo sguardo verso il cielo stellato e dal riflesso lunare a illuminare il mare e la sabbia. Magari con un sandalo, un infradito o comodamente scalzi sulle sabbie finissime del magico ed unico Tamerici Beach Club che per una sera si aprirà al nostro pubblico.

Le tradizioni gastronomiche nella brace all’aperto per degustare la zampina (salsiccia di vitello allo spiedo), scottarsi dita e labbra con un panzerotto tradizionalmente fritto, il sapore di salumi e caseari artigianali e magari mordendo una fetta di pane DOP di Altamura con gli straordinari oli dellAzienda Olio Mancino di Gioia del Colle 

Il tempo e il ritmo lo porterà la esilarante band musicale di Colfischiosenza per danzare e cantare guardando il mare, toccando il mare!


COSA PREVEDE LA SERATA:

Il calice con la tradizionale sportina, le degustazioni libere dei vini raccontati dai nostri sommelier, panino caldo con la zampina (salsiccia), il panzerotto, i salumi, i formaggi e il pane, la musica live. Sarà presente la pluripremiata GelateriaLa Cremeria di Mottola con il gelato artigianale, storico partner di Dolce Puglia.

L’accesso a Vitigni & Vini – Tesoro d’Italia al costo di € 30,00 per i soci AIS e di € 35,00 per i non soci AIS.

Sarà possibile solo previo acquisto online dal seguente link:

ACQUISTO TICKET ONLINE

Vieni con noi ad aprire la festa d’Estate di AIS Murgia! Ti aspettiamo!


Come raggiunerci

LIDO TAMERICI – Contrada Losciale, 74 Monopoli 70043 Bari – ITALY

M. +39 366 4688179 – info@lidotamerici.it


Evento in collaborazione con:

Caroli Pietro Costruzioni srl