MARE ROSSO – Ristorante da Tuccino – Polignano a Mare – IMMAGINI

Pranzo a tema
Domenica 18 febbraio 2018 ore13,00
Ristorante da Tuccino – Polignano a mare

“MARE ROSSO”
I possibili abbinamenti tra cucina di mare e vini rossi


Ci sono argomenti tabù negli abbinamenti e argomenti che spesso condizionano in qualche modo la scelta del vino su preparazioni di mare. A volte anche argomenti di discussione nelle fasi di formazioni per sommelier o semplicemente a ristorante alle prese con le carte vini.

Il vino impossibile esiste a tavola negli abbinamenti?

C’ è un limite invalicabile in alcuni casi ed è quello legato anche al gusto del consumatore e verso il quale poniamo sempre la massima attenzione e rispetto.
C’ è poi invece una ricerca da parte di sommelier, legata allo studio di caratteristiche tali che possono rendere possibile quello che canonicamente in molti ritengono impossibile e fallimentare.

Quali sono queste caratteristiche nei vini rossi, tali da rendere possibile non un azzardo ma un armonico abbinamento con prodotti del mare e il vino rosso?

La ricerca del tannino adeguato e la vivacità di alcuni vini contrapposti a modificate temperature di servizio?

Lo scopriremo insieme in un pranzo a tema.

Abbiamo scelto un pezzo di storia della cucina di mare, attraverso la altrettanta forza di chi ha dimostrato nella vita, che all’impossibile si contrappone il coraggio e la caparbietà. Ingredienti fondamentali per la vita.

Sarà quindi lo storico ma sempre attuale ristorante da “Tuccino” sulla cresta dell’onda dal 1968 a Polignano a mare, nato sugli scogli quando ancora a Polignano la ristorazione non era così comune e presso il quale ci si recava per il piacere di assaporare le sfumature marine ed i profumi del fresco pescato. Sedere a tavola e guardare verso il mare.

Le onde che si infrangono contro gli scogli per dissolversi e con lo sguardo osservare verso l’orizzonte proprio come si cita in un noto brano musicale: “Il Mare d’Inverno”

Vi aspettiamo
Vincenzo Carrasso

Le cantine:

  • Agricole Vallone – Puglia
  • Astroni – Campania
  • Mancinelli – Marche
  • Ceci – Emilia Romagna
  • Burggrafler – Alto Adige
  • Mas Janeil – France

Un ringraziamento particolare anche alla Caffetteria e Gelateria Millenium di Polignano a Mare che realizzerà un gelato davvero speciale!