Dolce Puglia 2013 – VIII Edizione

30 Novembre 2013

..

36° Stormo Aeronautica Militare – Gioia del Colle 

 

DolcePuglia2013_aGuida_Dolce_Puglia_2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dolce Puglia marchio registrato, è la rassegna dei soli vini dolci e spumanti dolci prodotti in Puglia in abbinamento alla pasticceria di mandorla e burro della tradizione regionale, la cioccolateria e i prodotti caseari tutti rigorosamente di produzione regionale.

La rassegna con lo specifico scopo di portare ad una maggiore visibilità i prodotti citati, ha puntato ad una sede di fascino e suggestiva.

La sede della Base Militare di Gioia del Cole ha messo a disposizione 2 ambienti per la rassegna: il cine teatro ed un hangar allestito magnificamente con 2 Eurofigter Caccia presentati al pubblico di Dolce Puglia in una cornice di vero fascino.

Il crescendo della presenza di patrocini e partner ha permesso a Dolce Puglia di manifestarsi anche attraverso la presentazione di nuovi progetti per il 2014.

E’stata presentata la seconda edizione della Guida Dolce Puglia 2014 con il prezioso contributo da parte dell’Assessore Nardoni che ne ha curato la pagina introduttiva alla rassegna. La Regione Puglia ha permesso di investire notevolmente su comunicazione e visual ma soprattutto ha permesso all’A.I.S. di pensare a progetti per il futuro della rassegna, grazie alla fiducia accordata dall’Assessore dott. Fabrizio Nardoni – Politiche Agroalimentari della Regione Puglia. La Guida ha raccolto tutte le degustazioni dei vini presenti a Dolce Puglia 2013 ed una pagina speciale per ogni cantina che si è aggiudicata il trofeo Dolce Puglia. Anche questa è stata una novità. In trofeo a ricordo dei migliori vini dolci selezionati.

L’interesse degli intervenuti si è mostrato di particolare fascino verso gli abbinamenti con i prodotti dolciari offerti dall’Accademia maestri pasticceri italiani, dai pasticceri tutti e dalle cioccolaterie.

La comunicazione dell’evento sul quale si è investito molto, curato da Roberto Lacarbonara e da Salsamentarius che hanno favorito l’interessamento di numerose testate giornalistiche nazionali, siti web e tv.

La rassegna durante il convegno moderato dal dott Attilio Romita direttore della testata giornalistica TGR RAI3 ha messo in evidenza i risultati della ricerca in campo enologico e gli investimenti futuri della pasticceria nella ricerca di materia prime sempre di qualità.

Questi alcuni dei numeri rilevati in sede dell’evento:

  • 73 aziende vitivinicole pugliesi che producono vini dolci
  • 02 aziende produttrici di liquori da vino Primitivo
  • 04 associazioni di categoria dei pasticceri e panificatori
  • 30 pasticcerie
  • 01 cioccolateria
  • 01 confettificio
  • 60 sommelier
  • 900 visitatori presenti
  • 40 membri componenti il direttivo AIS Puglia e esponenti AIS nazionali.
  • Numerose presenze di giornalisti

L’impegno dell’AIS Puglia delegazione Murgia, quello di programmare per il 2014 la 9^ edizione di Dolce Puglia in un’altra magica atmosfera.

Il merito ed il successo anche di questa edizione id Dolce Puglia, oltre che al team AIS Puglia, và all’assessorato che ci ha ancora una volta sostenuti ed a tutti gli Enti partner