Associazione Nazionale Le Donne del Vino Puglia

L’Associazione Nazionale Le Donne del Vino, formatasi nel 1988 per merito del brillante intuito della produttrice toscana Elisabetta Tognana, conta più di 1000 associate che rappresentano tutte le categorie della filiera vitivinicola, dal vigneto alla cantina, dalla tavola alla comunicazione.
E’ uno dei sodalizi più attivi e vivaci nel vasto scenario enogastronomico ed è tra le espressioni più interessanti dell’imprenditoria femminile, tale da rappresentare un fenomeno unico al mondo.
Il logo dell’Associazione, due giovani donne dallo sguardo fiero e deciso e dai capelli simili a chicchi di uva, è anch’esso un simbolo entrato nel cuore delle donne italiane, che hanno saputo proporre, con la loro operosità, una diversa chiave di lettura rispetto al mondo maschile.

Le ragioni del sodalizio.

Le ragioni fondamentali che hanno favorito la nascita dell’Associazione Nazionale Le Donne del Vino sono:

– le donne che, da sempre, lavorano nelle aziende vitivinicole in modo professionale, ma quasi “oscuramente”, hanno preso coscienza delle loro capacità imprenditoriali. Alcune di loro si sono trovate ad ereditare ed a gestire patrimoni di famiglia, circostanza, anch’essa, che dà il segno del cambiamento. Nel passato, infatti, questi passaggi avvenivano sempre in linea maschile;

– da anni anche le donne frequentano scuole e corsi professionali, dibattiti, degustazioni, viaggi studio all’estero per diventare agronome, enologhe, enotecarie, sommelier. Sono entrate quindi, a pieno titolo, da protagoniste anche in settori confinanti a quello vitivinicolo, ovvero nelle enoteche e nella ristorazione;

– cambiamenti di abitudini che si sono manifestati nel mondo delle consumatrici hanno contribuito al “salto di qualità” professionale delle donne. Vino “al femminile” significa saper scegliere un prodotto di qualità, significa il piacere di gustare in modo consapevole e di conoscere a fondo le caratteristiche dei vini per arrivare ad abbinarli correttamente ai cibi.

L’Associazione accoglie solo Signore che lavorano in prima persona nel campo del vino e non le simpatizzanti.

ASSOCIAZIONE NAZIONALE LE DONNE DEL VINO