Grandi Donne per Grandi Vini – GALLERIA

AIS MURGIA PRESENTA 

GRANDI DONNE PER GRANDI VINI  

Venerdì 26 Gennaio 2018, ore 20.00
Circolo Ufficiali – 36° Stormo Caccia 
Gioia del Colle (Ba)

Grandi donne per grandi vini

GUARDA IL VIDEO DELLA SERATA ORGANIZZATA DA AIS MURGIA E DONNE DEL VINO, A GIOIA DEL COLLE 36° STORMO PER GRANDI DONNE PER GRANDI VINIAIS Murgia con Le Donne del Vino Puglia protagonisti venerdì sera 26 gennaio scorso, presso il 36°Stormo Caccia di Gioia del Colle, per celebrare le storie di successo del vino in rosa della nostra regione. Guarda il video per rivivere tutte le emozioni della serata!

Pubblicato da Sommelier Puglia su Domenica 28 gennaio 2018


Non esiste il mondo al femminile, ma donne capaci fare imprenditoria, di fare sistema ed in molti casi di creare carriere e diversificare il mondo del lavoro e della società. Il comparto vitivinicolo italiano vive la prodigiosa esperienza di donne interpreti di stili e di metodi produttivi in vigna oltre che in cantina, oggi all’apice di successi già annunciati in un preciso momento storico sempre più evoluto ed aperto a confronti alla pari.

La femminilità che si sostituisce al femminismo è interpretazione di eleganza, coraggio ed intelligenza intellettuale. Elementi oggi sempre più vivi anche nella forma e nel modo di realizzare vini sempre più verticistici. Sono tra le eccellenze della produzione enologica italiana. E’ attraverso queste eccellenze che daremo voce a dieci vignaiole e produttrici pugliesi e alle interpreti del sistema di mercato e di imprenditoria femminile, direttamente dalla voce delle protagoniste in azienda.

TGNORBA – Gioia de Colle, le donne del vino

Per farlo abbiamo scelto l’Associazione Le Donne del Vino e i luoghi dell’Aeronautica Militare dove le donne oggi rivestono spesso incarichi di Comando, di controllo e di pilota. Un cambiamento nelle forze armate che ha sfondato muri e barriere un tempo invalicabili per le donne. Orgoglio italiano. L’evento di inizio 2018 di AIS Murgia, con l’Associazione Le Donne del Vino Puglia e il 36°Stormo Caccia di Gioia del colle, già protagonista di Dolce Puglia 2017.

Ancora una volta ospiti del Comandante il Colonnello Pilota Bruno Levati, all’interno del nuovo Circolo Ufficiali e guidati nelle degustazioni dalla impeccabile interpretazione del dottor Giuseppe Baldassarre – membro nazionale commissione didattica AIS e scrittore ed introdotti da Marianna Cardone – Delegata per la Puglia delle Donne del Vino e produttrice.

Modera, Vincenzo Carrasso – Delegato Murgia AIS Puglia e coordinatore didattico AIS Puglia

Il vino e il Territorio anche attraverso l’abbinamento con prodotti tipicamente murgiani. Per tutto ciò collaboreranno con noi La macelleria “Da Mimmo & Valeria” di Santeramo in Colle e il caseificio “Gioiella” di Gioia del Colle con il recentissimo riconoscimento della Mozzarella DOP di Gioia del Colle.

Possibili anche altre sorprese grazie alla collaborazione con i Sindaci di alcuni Comuni limitrofi.

Questo l’elenco dei vini:

  1. Pietraventosa – Ossimoro igt Puglia Primitivo 2015
  2. Consorzio Produttori Vini – Sonetto Primitivo di Manduria Riserva 2013
  3. Cardone Vini – Castillo Locorotondo Dop 2016
  4. Cantina Terribile – Terribile Primitivo Salento IGP 2014
  5. Jorche Antica Masseria – Primitivo di Manduria Riserva
  6. Garofano Vigneti e Cantine – Girofle Rosé Negroamaro Salento Igp Rosato 2016
  7. Vignaflora – Tretomoli Rosa igt Puglia Susumaniello 2016
  8. Apollonio – Divoto Copertino doc Riserva 2008
  9. Rivera – Puer Apuliae Castel del Monte Nero di troia Riserva docg 2012
  10. Cantine Palo Leo – Orfeo Negroamaro Puglia igp