De Vinea “Il Vino si Racconta” – Convegno – Immagini

Monopoli 14 settembre 2019

La Puglia è stata, da sempre, terra di produttori di vino, ma anche di “produttori di pensiero”, uomini autorevoli, competenti ed, a volte, visionari, che ci hanno trasmesso il loro sapere, trasfondendolo anche nel sapore del vino!

La Citta di Monopoli è stata la patria di uno dei precursori degli studi enologici ed ampelografici, che già nel 1600 tracciava la storia della vite, del vino e delle pratiche di cantine in Puglia.

Parliamo del monopolitano Prospero Rendella e del suo “Tractatus De Vinea-Vendemia et Vino”, opera riportata agli onori accademici grazie alla tesi di laurea della Dottoressa, oltre che Sommelier, Rossana Novielli, che ne ha curato anche la traduzione dal latino.

L’AIS Murgia, e l’Associazione culturale “Il SudEstNelCuore”, saranno i protagonisti di un convegno dedicato alla divulgazione dell’opera rendelliana

 

14 settembre ore 19,30

Biblioteca Comunale “Prospero Rendella”

Prospero Rendella – Cultura e Conoscenza

a cura della Dott.ssa Rossana Novielli, Sommelier AIS

e il Dott. Giuseppe Baldassarre – Consigliere Nazionale AIS

Ingresso libero

Vi aspettiamo

 

Informiamo inoltre che le masterclass, in precedenza pianificate per il 13-14 e 15 settembre, sono state annullate per ragioni di natura organizzativa, non dovute a questa Associazione