“DIGITAL WINE TASTING”: quando la degustazione si fa online – APOLLONIO

“150” Susumaniello Salento IGP rosato – Apollonio

1 Agosto, ore 18,30

Il mondo del vino è una sterminata geografia di profumi, sapori, territori, storie ed uomini. Ci sono terre che regalano emozioni declinate nei piaceri della tavola, del buon bere, dell’ospitalità, della cultura e della bellezza dei paesaggi. E del Salento, appena ne pronunci il nome, senti scoppiare l’Estate!

In questo nuova puntata dedicata alle video-degustazioni, il prossimo Sabato 1 Agosto, sempre alle ore 18,30, l’AIS Murgia propone una visita virtuale della Apollonio Vini di Monteroni di Lecce (LE), semplicemente collegandovi sulla pagina Facebook Sommelier AIS Murgia.

Sarà un viaggio virtuale verso la terra dei padri, sotto nuvole cinematografiche, attraverso panorami che allargano il cuore.

Nuova guida alla scoperta di questo territorio sarà il Dott. Massimiliano Apollonio, componente del Comitato di Presidenza e del Consiglio Nazionale di Assoenologi, membro aggregato dell’Accademia dei Georgofili e dell’Accademia italiana della vite e del vino, oltre che enologo dell’omonima azienda; ha selezionato per noi “Il 150” Susumaniello Salento IGP rosato, un vino che ha il colore dell’amore, della divinità e della bellezza e che va scoperto con gli occhi, con il naso e con la bocca.

In questa terra rossa le viti contorte dal tempo si alternano con armonia agli ulivi secolari, come monumenti di un paesaggio che è un caleidoscopio di luce e colori. Le viti aprono i tralci come braccia generose, cariche di frutti che donano con la tipica accoglienza delle genti del Sud; le uve di questa terra esplodono di un sapore viscerale e di un profumo che sembra provenire da un altro tempo e da un altro mondo, forse dal Paradiso!

Il Dott. Marcello Apollonio, direttore commerciale, ci racconterà l’avventura della sua famiglia, giunta alla quarta generazione di vinificatori.

La storia dell’Azienda Apollonio comincia nel 1870 con Noè Apollonio e, di padre in figlio, l’esperienza e la passione si sono tramandate sino ai fratelli Marcello e Massimiliano Apollonio, ai quali si deve l’acquisizione e l’impianto di nuovi vigneti, l’introduzione di tecnologie d’avanguardia e, soprattutto, la distribuzione del loro vino in tutto il mondo: oggi viene prodotto oltre un milione e mezzo di bottiglie l’anno, di cui il 97% è richiesto dal mercato estero. La cantina Apollonio ha, inoltre, fatto della cultura del vino e del territorio il suo perno, facendosi promotrice del Premio Apollonio.

Il Dott. Giuseppe Baldassarre, Consigliere Nazionale AIS, relatore AIS, responsabile degli eventi AIS Murgia, oltre che scrittore di fama sarà il nostro degustatore che dà la caccia all’infinito! Con un approccio scientifico ed umanistico ci guiderà sui sentieri dell’olfatto e del gusto, condividendo, con sapiente maestria, la sua profonda conoscenza estetica del vino.

Collegandoci on line potremo simbolicamente unire i calici e godere di questa divina bevanda, grazie alla fornitura di un “kit wine experience”, composto da 3 bottiglie del vino in degustazione, al prezzo speciale di € 25,00 incluse le spese di spedizione, da ricevere direttamente a casa.

Per prenotare i vostri vini, scrivete a info@apolloniovini.it, indicando come oggetto “IL PERCORSO DEL VINO: DAL PROGETTO ALLA TAVOLA” e specificando i dati relativi a destinatario, indirizzo, codice fiscale, recapito telefonico e numero di kit da acquistare.

È possibile, infatti, acquistare anche più kit sempre dello stesso vino.

Per avviare il processo di spedizione bisognerà effettuare il pagamento direttamente in favore della Apollonio Casa Vinicola s.r.l., utilizzando i seguenti dati:

IBAN IT89E0303216001010000000254

Banca CREDEM Filiale LECCE

La causale sarà la seguente: N. … KIT WINE EXPERIENCE 

L’offerta del vino in degustazione è strettamente legata al progetto di collaborazione intrapreso tra le parti; è irripetibile ed ha validità fino al giorno dell’evento.

Vi aspettiamo, come sempre, curiosi e numerosi!

Vincenzo Carrasso

Delegato Murgia AIS Puglia

Giuseppe Bianco

Ufficio Stampa AIS Murgia